Creatività e smart working: pensare il lavoro del futuro

In occasione della "Notte Europea dei Ricercatori" il Chapter Cesena Campus promuove un evento dedicato al connubio tra lavoro e nuove tecnologie.

• Data: 30 SETTEMBRE 2022  dalle 20:45 alle 22:30

• Luogo: Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini, Cesena - Evento in presenza e online

• Tipo: Chapter

Il 30 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2022, il Chapter Cesena Campus promuove un'iniziativa dedicata al lavoro nel futuro. L'evento affronterà il tema dell'importanza dello sviluppo di nuove competenze in ambito lavorativo: quali saranno quelle più richieste nel mercato del lavoro futuro? Come si modificheranno le modalità lavorative, alla luce del successo del lavoro telematico durante la pandemia?

Gli interventi di Alice Chirico, psicologa e ricercatrice presso l'Università del Sacro Cuore di Milano, e Ferdinando Toscano, psicologo e dottorando dell'Università di Bologna, cercheranno di chiarire come l'utilizzo delle tecnologie e il cambiamento dei contesti organizzativi sta cambiando radicalmente il mercato del lavoro.

Gli speaker

Alice Chirico

È ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene i corsi di "Psicotecnologie per il benessere" e "Creatività e Design Thinking" (quest'ultimo presso la sede distaccata di Cremona). È inoltre condirettrice dell’Experience Lab, psicologa, presidente dell’associazione The Way. Autrice del volume Profonda meraviglia: La psicologia dei momenti di eternità e del testo Salvador Dalì per la Collana di Repubblica “Tra Genio e Follia”. Si occupa da anni dello studio del legame tra emozioni complesse, esperienze ottimali, creatività individuale e di gruppo in ambienti reali e simulati.

Ferdinando Toscano

È psicologo e dottorando all'ultimo anno in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca riguardano prevalentemente i correlati psicologici del lavoro agile/remoto, i processi di leadership nelle organizzazioni, l'innovazione organizzativa, il benessere dei lavoratori del mondo accademico.

A chi è rivolto

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2022 e si rivolge a studenti, Alumni e a tutta la cittadinanza interessata.

Come partecipare

L'evento è a ingresso libero. Sarà possibile seguire l'incontro anche online alla pagina dedicata