CI si AM: Gli Alumni raccontano la loro professione | incontro con Serena Carrara

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni. Guest speaker sarà l'Alumna Serena Carrara, Senior Scientist at Procter & Gamble.

• Data: 16 MARZO 2023  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Chapter

Prosegue il ciclo di eventi promossi dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" in collaborazione con l'Associazione AMA e il Chapter Ciamician: Ci si AM: Gli Alumni raccontano la loro professione.

Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Al prossimo incontro, il 16 marzo (18.00-19.00 CET), parteciperà in qualità di ospite Serena Carrara, Senior Scientist at Procter & Gumble.

L'evento si svolgerà online su Microsoft Teams.

La speaker

Serena Carrara si è laureata in Fotochimica e Materiali Molecolari all’Università di Bologna presso il laboratorio di elettrochimica del Prof. Francesco Paolucci dopo un periodo di tesi all’estero all’Università di Bordeaux. Ha continuato i suoi studi di dottorato presso l’Institut de Science et d’Ingenierie Supramoleculaires sotto la supervisione della Prof. Luisa De Cola, e ha effettuato due post dottorati, uno a La Trobe University – Melbourne e un secondo all’Universitè de Marseille. Le tematiche di ricerca svolte sono state tutte focalizzate sullo studio del fenomeno di elettrochemiluminescenza e della sua applicazione per fabbricare biosensori a scopo medico. Dal 2020 Serena ha spostato i suoi interessi nel campo industriale, entrando in un’azienda multinazione, Procter & Gamble, dove ricopre il ruolo di Senior Scientist nel gruppo di materiali. Il focus della sua ricerca industriale è su tensioattivi prodotti da risorse riciclate e rinnovabili, dove anche l’elettrochimica svolge un ruolo fondamentale per il futuro delle applicazioni industriali nel campo dei detergenti.

Come partecipare

Coloro che desiderano partecipare dovranno chiedere l'accesso alla classe di Teams dedicata al ciclo di eventi