CI si AM: Gli Alumni raccontano la loro professione | incontro con Amedeo Agosti

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni. Guest speaker sarà l'Alumnus Amedeo Agosti, R&D Manager at Snam

• Data: 20 APRILE 2023  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Chapter

Prosegue il ciclo di eventi promossi dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" in collaborazione con l'Associazione AMA e il Chapter Ciamician

"Ci si AM: Gli Alumni raccontano la loro professione".

Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Al prossimo incontro, il 20 aprile (18.00-19.00 CET), parteciperà in qualità di ospite Amedeo Agosti, R&D Manager  at Snam.

L'evento si svolgerà online su Microsoft Teams. Vi aspettiamo!

Per partecipare richiedere l'accesso alla classe di Teams dedicata al ciclo di eventi

Lo Speaker

Amedeo Agosti si e' laureato in Scienza dei Materiali all’ETH di Zurigo dopo un periodo di tesi presso l’Università di Oxford. Ha continuato i suoi studi di dottorato presso l’Università di Bologna, concentrandosi sulla conversione diretta di energia solare in idrogeno tramite materiali semiconduttori nano-strutturati foto-catalitici. In seguito, Amedeo ha proseguito la ricerca sulla produzione di idrogeno da energia solare e ha ottenuto un assegno di ricerca all’Imec in Belgio e una Marie-Curie Individual Fellowship. Dal 2021 Amedeo ha proseguito il suo impegno nel mondo dell’Idrogeno passando nell’Hydrogen Business Unit di Snam, l’azienda di trasporto, stoccaggio e rigassificazione di gas italiana, dove ora ricopre il ruolo di R&D Manager. Fa parte del Team della nuova “Decarbonisation Projects Unit”, ha di recente avviato l’Hydrogen Innovation Centre, una rete di università italiane e straniere, che promuovere progetti di ricerca su tematiche che riguardano l’intera filiera dell’idrogeno. Il Team “Technology Solutions” promuove progetti innovativi nel mondo dell’idrogeno anche con startup, tramite il programma di accelerazione HyAccelerator, e grandi realtà industriali, come Industrie De Nora, con cui Snam costruirà in Italia una Gigafactory per la produzione di elettrolizzatori alcalini.