CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano

Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Ospite dell'incontro sarà Giulio Ragazzon, Research group leader presso l'Università di Strasburgo.

• Data: 21 APRILE 2022  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Aula O, Sede del Navile, UE 4, Via Piero Gobetti, 85 - Evento in presenza e online

• Tipo: Università & Alumni

Ultimo incontro dell'anno previsto del ciclo promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano. Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Al prossimo incontro, il 21 aprile (18.00-19.00 CET), parteciperà in qualità di ospite Giulio Ragazzon, Research group leader presso l'Istituto di Scienza e Ingegneria Supramolecolare (ISIS) dell'Università di Strasburgo.

Come di consueto, l'evento si svolgerà in presenza, presso l'Aula O del complesso del Navile (UE 4, Via Piero Gobetti, 85) e online su Microsoft Teams.

Lo speaker

Giulio Ragazzon ha intrapreso gli studi in Chimica a Trieste (laurea triennale, 2011), proseguendo con la laurea magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari presso l'Università di Bologna (2013). A Bologna, Giulio è stato alunno del Collegio Superiore. Dopo la laurea ha proseguito con il Dottorato in Chimica, lavorando allo sviluppo di macchine molecolari controllate da stimoli luminosi e redox. Successivamente ha lavorato come assegnista di ricerca presso l'Università di Padova (2017-2018) e come ricercatore a tempo determinato presso l'Università di Trieste (2018-2021), occupandosi rispettivamente di sistemi supramolecolari di non-equilibrio e nanomateriali di carbonio. Nel 2021 ottiene una posizione indipendente presso l'Istituto di Scienza e Ingegneria Supramolecolare (ISIS) dell'Università di Strasburgo. Il suo gruppo di ricerca si occupa di processi chimici di non-equilibrio, endergonici. Per sviluppare le sue idee, nel 2022 ha ottenuto uno dei più prestigiosi finanziamenti a livello europeo, l'ERC Starting grant.

Possono partecipare tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

Come partecipare

Coloro che desiderano partecipare all'evento in presenza non dovranno fare altro che recarsi presso il Complesso di Navile.

Chi invece seguirà l'incontro online, all'ora stabilità potrà connettersi cliccando qui (attenzione: l'accesso all'evento non sarà immediato; una volta inviata la richiesta di partecipazione, verrai ammesso dagli organizzatori nel giro di pochi minuti).