CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Diparimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Guest speaker del prossimo talk sarà Alesso Altieri, Quality Control Manager presso Valagro SpA

• Data: 07 APRILE 2022  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Aula O, Sede del Navile, UE 4, Via Piero Gobetti, 85 - Evento in presenza e online

• Tipo: Università & Alumni

Nuovo incontro del ciclo promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano. Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Al prossimo incontro, il 7 aprile (18.00-19.00 CET), parteciperà in qualità di ospite Alessio Altieri, Alumnus dellUniversità di Bologna attualmente Quality Control Manager presso Valagro SpA.

L'evento si terrà in presenza, presso l'Aula O del complesso del Navile (UE 4, Via Piero Gobetti, 85) e online su Microsoft Teams.

Lo speaker

Alessio Altieri si è laureato in Chimica a Bologna nel 1999 - specializzazione in Chimica Inorganica - con una tesi di laurea in elettrochimica e sistemi supramolecolari (rotassani per la realizzazione di nanomateriali funzionali). L’anno seguente ha iniziato un Dottorato di Ricerca in Biochimica con la collaborazione del CNR di Bologna. Ha lavorato prima in un laboratorio chimico privato prima di approdare come analista chimico in un impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali. Nel 2007 assume il ruolo di responsabile di laboratorio del medesimo impianto occupandosi anche del sistema di gestione integrato di qualità, ambiente e sicurezza. Ha lavorato nel settore dei rifiuti fino al 2014 specializzandosi nel trattamento dei rifiuti solidi, autorizzazioni integrate ambientali e gestione dei sistemi integrati di ambiente qualità e sicurezza. Dal 2015 decide di dare una svolta alla propria carriera lavorativa abbandonando il settore dei rifiuti (dove aveva raggiunto un elevato grado di specializzazione ed esperienza) per approdare in Valagro SpA, azienda italiana leader mondiale nella produzione di biostimolanti per piante ed operante nel settore della plant nutrition. Entrato inizialmente con il ruolo di responsabile del controllo di qualità riveste attualmente il ruolo di Global HSE Manager – RSPP (responsabile ambiente, sicurezza e del servizio di prevenzione e protezione).

Possono partecipare tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

Come partecipare

Coloro che desiderano partecipare all'evento in presenza non dovranno fare altro che recarsi presso il Complesso di Navile.

Chi invece seguirà l'incontro online, all'ora stabilità potrà connettersi cliccando qui (attenzione: l'accesso all'evento non sarà immediato; una volta inviata la richiesta di partecipazione, verrai ammesso dagli organizzatori nel giro di pochi minuti).