Ci si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Diparimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Guest speaker del prossimo talk sarà Andrea Listorti, professore di chimica presso l'Università di Bari.

• Data: 24 FEBBRAIO 2022  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Aula O, Sede del Navile, UE 4, Via Piero Gobetti, 85 - Evento in presenza e online

• Tipo: Università & Alumni

Continua l'appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Il prossimo incontro è previsto per il 24 febbraio (18.00-19.00 CET) e sarà protagonista Andrea Listorti, professore di chimica presso l'Università di Bari.

L'evento si terrà in presenza, presso l'Aula O del complesso del Navile (UE 4, Via Piero Gobetti, 85) e online su Microsoft Teams.

Lo speaker

Andrea Listorti si è laureato nel 2005 in chimica e ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di ricerca in scienze chimiche nel 2009, lavorando nel gruppo di ricerca del Dr. Armaroli al CNR-ISOF di Bologna. Dal 2009 al 2011 è stato membro del gruppo di ricerca del professor Durrant all’Imperial College di Londra. Dal 2012 è rientrato in Itala prima all’istituto italiano di tecnologia poi all’Università del Salento e dal 2019 è ricercatore di tipo B dell’università di Bari. La sua attività di ricerca è caratterizzata da una spiccata interdisciplinarità, con un filo conduttore riconducibile a tematiche energetiche. Questa ricerca si è dapprima focalizzata sulla fotochimica molecolare e supramolecolare per poi indirizzarsi alla dispositivistica ibrida per la conversione di energia solare in energia elettrica o in specie chimiche ad alto valore aggiunto. Andrea Listorti è co-autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali.

A chi è rivolto

Possono partecipare all'incontro tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

Come partecipare

Coloro che desiderano partecipare all'evento in presenza non dovranno fare altro che recarsi presso il Complesso del Navile.

Chi invece parteciperà seguirà l'incontro online, all'ora stabilita potrà connettersi cliccando QUI (attenzione: l'accesso all'evento non sarà automatico; una volta inviata la richiesta di partecipazione, verrai ammesso dagli organizzatori nel giro di pochi minuti).