Alumni Awards 2024

Gli Alumni dell'Anno 2024 che hanno contribuito, con il loro impegno e la loro visione, a creare impatto sulla società e a tenere alto il prestigio della nostra Università nel mondo.

Irene Boni | MEDAGLIA ACCURSIO

Irene Boni, consigliere indipendente presso Edizione (holding della famiglia Benetton), Safilo, Laminam e Ago Modena Fabbriche Culturali, premiata per la sua lunga e significativa esperienza come top manager e leader della trasformazione digitale in alcune delle principali aziende europee e scale-up. Ha sviluppato una carriera di successo nel gruppo YOOX NET-A-PORTER, per poi approdare al mondo della formazione e dell’educazione come CEO di Talent Garden. Irene Boni si distingue per la sua straordinaria capacità di guidare le aziende con una visione innovativa, sostenuta da valori fondamentali di eguaglianza di genere e inclusività, orientando le organizzazioni verso il futuro e le sfide tecnologiche.

Costanza Spocci | MEDAGLIA ACCURSIO

Costanza Spocci, giornalista multimediale e conduttrice radiofonica di Radio3 Mondo, premiata per il suo straordinario contributo al giornalismo internazionale. Costanza Spocci è podcaster e regista di documentari, si è specializzata in politica internazionale con un focus particolare su conflitti e migrazioni in Europa, nell'area MENA e in Asia centrale. Si è distinta per il suo impegno professionale e per il significativo valore sociale e culturale del suo lavoro, che promuove una comprensione più profonda delle dinamiche dei conflitti globali.

Giacomo Campiotti | MEDAGLIA PETRARCA

Giacomo Campiotti, è un regista e sceneggiatore italiano e attraverso il suo lavoro in televisione, è entrato nelle case degli italiani in prima serata battendo innumerevoli record di ascolti. Le sue opere si distinguono per un forte contenuto motivazionale e affrontano temi universali come l'adolescenza, l'inclusione sociale e la ricerca del senso della vita. Tra i suoi progetti più amati, ricordiamo titoli come Braccialetti Rossi, Preferisco il Paradiso, Bianca come il latte, rossa come il sangue. Ha avuto il privilegio di dirigere attori di fama internazionale come Keira Knightley e Sam Neill, solo per citarne alcuni.

Paolo Buonvino | MEDAGLIA PETRARCA

Paolo Buonvino, è un compositore e musicista italiano autore di colonne sonore cinematografiche e teatrali, premiato per le sue opere caratterizzate da un'intensità emotiva e da una profonda capacità evocativa. Ha collaborato con registi come Gabriele Muccino, Michele Placido e Carlo Verdone, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d'Argento per la colonna sonora di Caos calmo (2008). Buonvino ha anche lavorato con artisti come Battiato, Carmen Consoli, Elisa e Negramaro. È stato Direttore Artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Fiorenzo Parrinello | MEDAGLIA MARCONI

Fiorenzo Parrinello Direttore di Corporate Innovation in Sacmi, premiato per i brillanti risultati professionali in ambito di innovazione scientifica, tecnologica, di contaminazione tra saperi e di collaborazione pubblico-privato. In tutta la carriera, Fiorenzo ha perseguito l’idea di introdurre i principi della Chimica Industriale e della Chimica dei processi alle tecnologie per lo sviluppo dei processi delle macchine automatiche per produrre packaging innovativo ma è stato anche un forte promotore di sinergiche collaborazioni tra la sua azienda e l’Università di Bologna, come la nascita nel 2012 del primo Joint LAB di un Azienda con l'Università di Bologna

Silvia Gaiani | MEDAGLIA MARCONI

Silvia Gaiani, Amministratore Delegato di V System, premiata per la sua forte passione per i materiali ad alte prestazioni. Ha fondato V System, un'azienda specializzata in impianti di scarico e componenti di sicurezza per il motorsport. Attraverso la sua ricerca sulle leghe di titanio e sui materiali resistenti alle alte temperature, Silvia Gaiani ha dato un contributo significativo alla crescita della Motor Valley, sostenendo l'innovazione e l'eccellenza nelle applicazioni automotive e motorsport.

Fabio Benfenati | MEDAGLIA BASSI

Benfenati, professore di Neurofisiologia all’Università degli Studi di Genova e direttore del l Center for Synaptic Neuroscience and Technology. Premiato per i suoi importanti contributi ai meccanismi fisiologici della comunicazione neurale, studiando le basi molecolari della trasmissione e della plasticità sinaptica e i meccanismi patogenetici delle malattie neurologiche. Negli ultimi anni è stato uno scienziato leader nella promozione delle neuroscienze di base in Italia con l’obiettivo di rilanciare l’applicazione delle nuove tecnologie alle malattie del sistema nervoso centrale.

Andrea Berti | MEDAGLIA COPERNICO

Andrea Berti, Senior Director of Business Development presso l’Atalanta Corporation, ha dimostrato una dedizione eccezionale nel promuovere e rappresentare l'eccellenza culinaria italiana, diventando un vero e proprio Ambassador dei prodotti italiani negli Stati Uniti. La sua passione, unita al suo continuo perfezionamento professionale, ha contribuito in modo significativo sia al successo dell’impresa in cui lavora, sia alla crescita e popolarità delle specialità alimentari italiane negli Stati Uniti. La sua leadership e il suo spirito innovativo sono stati determinanti nel rafforzare il legame tra Italia e Stati Uniti nel campo dell'enogastronomia.

Linda Albonetti | MEDAGLIA COPERNICO

Linda Albonetti, biologa marina, premiata per il suo impegno nella tutela degli ecosistemi marini e costieri. È stata coordinatrice e responsabile scientifico di progetti di conservazione delle risorse naturali in Europa e nella regione Casamance in Senegal per conto del Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat. La sua missione è contribuire alla conservazione delle specie marine a rischio estinzione con il sostegno a pratiche produttive sostenibili, favorendo un equilibrio tra sviluppo economico e salvaguardia ambientale.

Michela Graziani | MEDAGLIA LAURA BASSI | Young Alumni Award

Michela Graziani, laureata in fisioterapia e volontaria dell’Associazione La Cordillera, premiata per il suo forte impegno sociale dando vita al progetto 'Fisiopeñas' in Bolivia. Insieme ai volontari boliviani, ha fornito assistenza medica alle, comunità isolate dell'altopiano, dove l'accesso alle cure è estremamente limitato. Quest'esperienza le ha fatto riscoprire il valore dei piccoli privilegi e l'importanza di trattare ogni persona nella sua interezza. Per il suo impegno e la sua dedizione, ha ricevuto il Premio Young, diventando portavoce dei valori di gratitudine e umiltà che solo esperienze così significative possono insegnare.