Alumni Awards 2025

Celebriamo gli Alumni of the Year 2025, l’eccellenza dell’Università di Bologna nel mondo. Una comunità unita da valori condivisi: cultura, rispetto, competenza e trasmissione dei saperi.

  • Alumni Awards 2025

Trasformare un'idea musicale temeraria in un format culturale di successo internazionale

Fabio Zaffagnini, fondatore Rockin'1000 | MEDAGLIA PETRARCA

Fabio Zaffagnini è geologo marino e imprenditore culturale, ideatore e fondatore di Rockin’1000. Nel 2015 concepisce e realizza a Cesena un progetto senza precedenti, riuscendo a riunire 1.000 musicisti per eseguire all’unisono Learn to Fly dei Foo Fighters. Il video dell’evento ottiene una diffusione globale, superando i 58 milioni di visualizzazioni, e conduce la band statunitense ad accettare l’invito a esibirsi in città. Da quell’esperienza nasce Rockin’1000 – The Biggest Rock Band on Earth, un format musicale innovativo che si è affermato sulla scena internazionale, esibendosi in stadi, arene e luoghi simbolici in tutto il mondo e dando vita a un album prodotto da Sony Music Italy. La prima data internazionale per il 2026 è prevista nel mese di marzo a Manchester.
Il progetto è raccontato nel film We Are The Thousand, diretto da Anita Rivaroli e selezionato in numerosi festival cinematografici internazionali.

Rendere il cinema e la cultura accessibili a tutti attraverso la forza delle parole

Vera Arma, Direttrice Artis-Project | MEDAGLIA PETRARCA

Vera Arma è direttrice di Artis-Project, la maggiore azienda italiana specializzata in servizi per l'accessibilità (audiodescrizione per non vedenti, sottotitoli per non udenti, respeaking e Lingua dei Segni) per il settore audiovisivo e, in particolare, cine-televisivo. Dal 2010 presidente dell'Associazione CulturAbile ETS e fondatrice dell'Osservatorio AUDECON, ha discusso nel 2011 la prima tesi di Dottorato in Italia sulle audiodescrizioni per poi trasferire la ricerca linguistica nella pratica professionale e imprenditoriale. Nel 2019 è stata premiata in USA dall'American Council of the Blind con l'Audiodescription Award - International; dallo stesso anno, co-conduce la rubrica radiofonica dedicata alle audiodescrizioni su Slash Radio Web, radio ufficiale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Traduzione all'Università di Bologna.

Una voce globale per trasformare la cultura e costruire la parità di genere

Giovanna Lauro, Deputy CEO in Equimundo | MEDAGLIA ACCURSIO

Giovanna Lauro vanta oltre vent’anni di esperienza nella promozione dell’uguaglianza di genere e nella prevenzione della violenza. Basata a Washington, DC, è Deputy CEO di Equimundo, una delle organizzazioni globali più innovative nel coinvolgere uomini e ragazzi come alleati nella lotta per la parità di genere, promuovendo il cambiamento culturale e istituzionale attraverso la trasformazione di norme sociali dannose e la diffusione di modelli positivi di mascolinità. In precedenza, ha lavorato alla United Nations Foundation, lanciando la prima campagna globale per i diritti delle ragazze adolescenti. Fluente in quattro lingue, ha conseguito un dottorato in Scienze Politiche all’Università di Oxford, un master in Salute Pubblica e Relazioni Internazionali presso la Johns Hopkins SAIS e una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna.

Una vita al servizio delle emergenze umanitarie nei contesti più difficili del mondo

Matteo Benatti, Operation Officer, European Union Agency for Asylum | MEDAGLIA ACCURSIO

Matteo Benatti, funzionario con un solido background internazionale nel settore umanitario, si è distinto per il suo contributo professionale presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa e varie Agenzie delle Nazioni Unite. Ha sviluppato competenze avanzate nella gestione operativa, nel coordinamento di programmi complessi e nel supporto alle attività sul campo in contesti ad alta sensibilità, come Colombia, Palestina, Sudan, Libano e Africa Occidentale. La sua esperienza internazionale gli ha permesso di maturare una profonda comprensione delle dinamiche migratorie e dei processi di risposta umanitaria. Nel suo attuale ruolo con l’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo, si dedica al coordinamento del sostegno provvisto dall’Agenzia al sistema di asilo e di accoglienza di Cipro, unendo visione strategica e approccio pragmatico.Si è laureato in Relazioni Internazionali all'Università di Bologna.

Trent'anni di eccellenza ingegneristica per trasformare il futuro delle grandi risorse energetiche

Francesca Zarri, Head Upstream Italy, ENI | MEDAGLIA MARCONI

Ingegnere Minerario e Master in Economia e Management dell’Ambiente e dell’Energia (MEDEA)conseguiti all'Università di Bologna.
Professionista del mondo dell’energia e della tecnologia da quasi trent’anni. Nata e formata professionalmente all’interno di una grande corporate.
Ha cambiato vari ambiti professionali, dall’ingegneria del sottosuolo alla costruzione di grandi impianti e gestione di distretti di produzione, sino ad arrivare ad occuparsi al più alto livello di innovazione tecnologica. Oggi gestisce il buisness O&G italiano in un’ottica di sostenibilità e di innovazione continua.

Custodire il codice sorgente dell'umanità nel più grande archivio digitale del mondo

Stefano Zacchiroli, professore ordinario, Télécom Paris, Polytechnic Institute of Paris | MEDAGLIA MARCONI

Stefano Zacchiroli, laurea in Computer Science all'Università di Bologna, è professore ordinario di informatica presso Télécom Paris, all’interno del Politecnico di Parigi. I suoi attuali interessi di ricerca spaziano dai beni comuni digitali all’ingegneria del software open source, dalla sicurezza informatica alla catena di approvvigionamento del software. È anche cofondatore e Chief Scientific Officer di Software Heritage, il più grande archivio pubblico al mondo di codice sorgente software. In passato è stato per tre volte leader del progetto Debian e membro del consiglio direttivo dell’Open Source Initiative (OSI). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’European Open Source Award 2026, il Google Award for Inclusion Research 2022 e l’O’Reilly Open Source Award 2015.

Svelare in modo pionieristico i segreti dei neuroni specchio per comprendere le basi dell'interazione umana

Luciano Fadiga, professore ordinario, Università di Ferrara | MEDAGLIA BASSI

Professore Ordinario di Fisiologia dell’Università di Ferrara, direttore del Centro di Neurofisiologia Traslazionale dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna e Dottore di Ricerca in Neuroscienze all’Università di Parma. È stato uno degli scopritori dei cosiddetti “neuroni specchio” che formano il substrato neurologico dell’interazione e della comunicazione tra gli individui. Coordina un gruppo di ricercatori UniFe e IIT che si dedica allo studio dei meccanismi dell'interazione, alla neuroriabilitazione e alle interfacce cervello-computer in un ambiente realmente interdisciplinare. È autore di oltre 250 pubblicazioni che hanno ricevuto più di 60.000 citazioni in ambito internazionale.

Sviluppare tecniche ricostruttive all'avanguardia per riscrivere il futuro dell'oncologia ossea

Laura Campanacci, medico ortopedico, Istituto Ortopedico Rizzoli | MEDAGLIA BASSI

Laura Campanacci è un medico chirurgo e specialista in Ortopedia e Traumatologia, con dottorato di ricerca in Oncologia conseguito presso l’Università di Bologna. Dal 1999 opera presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna come dirigente medico di I livello in Ortopedia Oncologica.
La sua attività clinica e di ricerca è rivolta in particolare all’oncologia muscoloscheletrica pediatrica e allo sviluppo di tecniche ricostruttive innovative nei tumori ossei. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, partecipa attivamente a congressi, corsi avanzati e programmi di formazione specialistica. Insieme alla sua famiglia e a decine di collaboratori ha creato l'Associazione Mario Campanacci, dedicata a suo padre, un luminare che ha reso il Rizzoli un riferimento mondiale nello studio ed il trattamento dei sarcomi ossei. L'Associazione si occupa del supporto abitativo e psicologico a titolo gratuito dei pazienti e delle loro famiglie. E' altresì impegnata nella didattica universitaria, contribuendo alla crescita delle nuove generazioni di professionisti in ambito ortopedico-oncologico.

Democratizzare il calcolo scientifico per accelerare le scoperte della medicina di precisione

Evan Floden, CEO&Co-founder Seqera | MEDAGLIA COPERNICO

Evan Floden è CEO e co-fondatore di Seqera e Nextflow, la piattaforma open-source di orchestrazione di workflow, diventata lo standard globale per la biologia computazionale. Ha conseguito la laurea magistrale in Bioinformatica presso l'Università di Bologna e, successivamente, il dottorato di ricerca con focus sugli algoritmi di allineamento di sequenze su larga scala, gettando le basi per il suo lavoro nel democratizzare l'accesso al calcolo scientifico scalabile. Sotto la sua guida, Nextflow ora supporta la ricerca in ambito biofarmaceutico, diagnostico, sanità pubblica e in migliaia di istituzioni accademiche in tutto il mondo. Attraverso Seqera, Floden ha raccolto oltre 50 milioni di euro in finanziamenti e ha sviluppato software che consente agli scienziati di eseguire analisi computazionali su scala senza precedenti, accelerando le scoperte nella medicina di precisione, nello sviluppo di farmaci e nella ricerca sulle malattie. I suoi contributi hanno trasformato radicalmente il modo in cui viene condotta la ricerca scientifica, rendendo il calcolo ad alte prestazioni accessibile agli scienziati di tutto il mondo.

Portare i cittadini al centro della ricerca per una scienza più aperta e responsabile

Angela Simone, partner Formica Blu | MEDAGLIA COPERNICO

Angela Simone è un’esperta di citizen engagement nei processi e nelle policy di ricerca e innovazione, Open Science e Responsible Research and Innovation (ORRI). Dal 2011, è coordinatrice scientifica delle iniziative internazionali della Fondazione Bassetti di Milano, dove idea e coordina progetti internazionali di governance responsabile di ricerca e innovazione. Dal 2017 è partner dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu srl di Bologna.
È esperta indipendente e valutatrice per la Commissione Europea e le agenzie collegate (REA ed ERCEA). Nel 2022 è stata membro esperto della giuria (sezione Involve – Citizen Science) per l’ERC Public Engagement with Research Award. Coordina e insegna i moduli su ORRI e citizen engagement come Adjunct Professor dell’Executive Master in Management of Research, Innovation and Technology del Politecnico di Milano. Biotecnologa di formazione, ha conseguito un Dottorato in Diritto e Nuove Tecnologie – Bioetica all'Università di Bologna.