Punti critici in didattica della matematica

P. Contucci | B. D'Amore | G. Bolondi

• Data: 09 GIUGNO 2023  dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna | Via Zamboni 31 - Evento in presenza e online

• Tipo: Convegno

La matematica ha uno status privilegiato e di enorme responsabilità nella scienza. Essa infatti è sia una disciplina che il linguaggio universale della conoscenza scientifica. Il calo di competenze matematiche di base nella società è un fenomeno che desta profonde preoccupazioni. Le competenze matematiche infatti non sono solo necessarie per una serie di professioni, ma sono anche strumenti indispensabili per comprendere un mondo sempre più dominato dalla tecnologia. Questo incontro vuole favorire una riflessione sull'insegnamento della matematica con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione.

Introduce:

Pierluigi Contucci (Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna)

Interventi:

Bruno D’Amore (Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna)

Cenni storici relativi all’evoluzione della “Didattica della Matematica” come disciplina di ricerca

Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano)

Da dove viene la matematica che ci hanno insegnato/insegniamo a scuola