Tutti i Presidenti dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.
L’elenco dei Presidenti e Vicepresidenti dell’Accademia parte dal 1714, anno in cui veniva ufficialmente inaugurato l’Istituto delle Scienze di cui L’Accademia faceva parte. L’elenco qui riportato è in parte tratto dal testo di Giovan Battista Ercolani “L'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, dalle sue origini a tutto il 1880”, Zanichelli , Bologna 1881.
Ercolani compilò l’elenco negli anni ’80 del XIX secolo, la prima parte va dal 1714 al 1804, anno della soppressione napoleonica. Dal 1804 si passa al 1829, anno della “ripristinazione Pontificia” dell’Accademia, da cui riprende la seconda parte che arriva fino giorni nostri. Per il periodo dal 1829 al 1986 si fa riferimento all’elenco delle nomine compilato dal cancelliere dell’Accademia Carlo Forni in “Annuario dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna” edizione del 1989;
i dati degli ultimi trent’anni sono registrati nei verbali dell’Accademia.
Da notare che la durata della nomina nel Settecento era annuale, ma rinnovabile, e di fatto, alcuni Presidenti furono rieletti più volte, spesso alternando la carica di Presidente e di Vicepresidente. Anche nell’Ottocento la durata della carica annuale viene mantenuta fino al 1885, senza limiti alla possibilità di rielezione, ed anche in questo periodo molti Presidenti vennero rieletti per diversi anni continuativamente. Queste lunghe presidenze del Settecento ma soprattutto dell’Ottocento, influenzarono fortemente la vita scientifica dell’Accademia dando una forte continuità di ricerca e di indirizzo.
Dopo il 1885, con il passaggio alla presidenza di durata triennale, la pratica della rielezione diventa più rara, anche se con alcune eccezioni.
La caratteristica che contraddistingue nel tempo Presidenti e Vicepresidenti dell’Accademia è la grande qualità scientifica degli eletti, per la quasi totalità grandi maestri dello Studio bolognese dal XIX secolo ai giorni nostri.
Presidente Giorgio Renato Franci
Vice-Presidente Carlo Taddei
Presidente Francesco Antonio Manzoli
Vice-Presidente Carlo Galli
Presidente Emilio Pasquini
Vice-Presidente Leonardo Calandrino
Presidente Ferruccio Trifirò
Vice-Presidente Giuseppe de Vergottini
Presidente Walter Tega
Vice-Presidente Rita Casadio
Presidente Luigi Bolondi
Vice-Presidente Paola Monari