Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola

Un incontro dedicato alle ricerche socio-psicologiche e pedagogiche che evidenziano un crescente disagio giovanile

  • Data: 07 OTTOBRE 2024  dalle 16:00 alle 19:00

  • Luogo: Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Sala Ulisse - Via Zamboni 31, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: Convegno

Evento:

Le ricerche socio-psicologiche e pedagogiche evidenziano un crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali. Questo si manifesta con comportamenti aggressivi (come bullismo e violenze contro individui percepiti come diversi) o, al contrario, in forme di isolamento, ansia e depressione (come il fenomeno degli hikikomori, giovani che si ritirano dalla vita sociale). Gli insegnanti faticano a gestire queste dinamiche. Tuttavia, sono state avviate iniziative scolastiche per prevenire tali comportamenti, migliorando il clima scolastico attraverso relazioni di fiducia e cooperazione tra scuola e società. L’incontro è a cura di Pierpaolo Donati.

 

Programma:

Saluto istituzionale del Presidente Moderatore:

Pierpaolo Donati (Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna) Relatore:

Stefano Bolognini (Psichiatra e Psicoanalista)

Interventi:

Gabriella Fenocchio (Liceo Scientifico Copernico)
Annalisa Guarini (Ordinaria di Psicologia dello sviluppo nell’Università di Bologna) Marco Lanari (Ordinario di Pediatria generale nell’Università di Bologna)
Fernanda Vaccari (già Dirigente scolastico Liceo Scientifico Copernico)
Bruna Zani (Presidente Istituzione G.F. Minguzzi - Già ordinaria di Psicologia sociale e di comunità nell’Università di Bologna)

Dibattito e interventi preordinati.