Giornata Scientifica “Chimica bioanalitica e nanotecnologie”

Evento coordinato dalla Prof.ssa Mara Mirasoli eil Prof. Aldo Roda

• Data: 04 LUGLIO 2016  dalle 10:00 alle 18:00

• Luogo: Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell'Istituo di Bologna. Via Zamboni 31

• Tipo: Evento

Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” e con l’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia-Romagna, organizza una giornata scientifica sul tema “Chimica bioanalitica e nanotecnologie” Evento coordinato dalla Prof.ssa Mara Mirasoli (https://eventi.unibo.it/bioanalitica-2016) . La giornata, che si svolgerà presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna il 4 luglio 2016, si propone di stimolare la discussione interdisciplinare all'interno del mondo accademico, della ricerca, dell'industria e delle istituzioni inerente i recenti sviluppi delle micro- e nanotecnologie e le loro applicazioni nel campo della bioanalitica, delle biotecnologie e della biomedicina. Il programma scientifico prevede due letture ad invito: - Luca Prodi (Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Alma Mater Studiorum - Università di Bologna): Dye-Doped Silica Nanoparticles as Luminescent Organized Systems for Nanomedicine - Roberto Zamboni (Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF), Consiglio Nazionale delle Ricerche): Advanced devices based on nanobiomaterials Sono previste inoltre presentazioni orali e poster da numerose Università ed Istituzioni italiane, rappresentando quindi un’occasione riunire ricercatori che, a livello accademico, industriale o istituzionale, utilizzano o sviluppano metodi analitici e bioanalitici, focalizzandosi sugli aspetti innovativi delle tecniche analitiche, del campionamento e del trattamento del campione, volte alla determinazione di quelle sostanze considerate emergenti e di interesse nelle discipline analitiche, ambientali, cliniche, nutraceutiche e tossicologiche.