Le faune terrestri della fine del periodo Cretaceo del Nord America occidentale costituiscono uno dei dataset più ricchi per rivelare potenziali relazioni tra comunità di vertebrati fossili e fattori paleoambientali. I modelli di diversità dei vertebrati offrono un'opportunità ideale per esaminare fenomeni macroevolutivi, inclusi il provincialismo biogeografico latitudinale e quello associato al gradiente di habitat costiero-continentali. In questo contesto, la fauna terrestre conservata nei depositi del Campaniano dell'Alberta, in Canada, riveste un'importanza cruciale per le ricerche geologiche e paleontologiche condotte dal nostro gruppo.
Il Belly River Group, l'Edmonton Group e la Formazione Wapiti sono unità geologiche note non solo per la loro straordinaria documentazione fossile, ma anche per gli studi sull'evoluzione dei sistemi sedimentari clastici che registrano una documentazione complessa e ininterrotta di depositi marini e non marini intercalati. Il nostro team ha condotto ricerche in tutta la provincia per indagare su come le dinamiche paleoecologiche locali o su larga scala, documentate nelle rocce sedimentarie, influenzino i modelli evolutivi nella documentazione fossile attraverso adattamenti ed eventi di estinzione. Abbiamo condotto analisi dettagliate riguardanti la tafonomia, la sedimentologia, la stratigrafia e la cronostratigrafia, mettendo a disposizione un insostituibile set di dati per documentare le dinamiche paleoambientali e paleoclimatiche in diversi contesti rappresentativi degli habitat di fine Cretaceo in questa area del Pianeta.
Le ricerche si basano sulle collaborazioni con partner canadesi e con tutte le autorizzazioni necessarie da parte della provincia dell'Alberta. Siamo al lavoro assieme all'Università dell'Alberta (Edmonton, Ab), Philip J. Currie Dinosaur Museum (Wembley, Ab), Northwestern Polytecnic (Grande Prairie, Ab), Royal Tyrrell Museum (Drumheller, Ab) e Royal Ontario Museum (Toronto, On).