Fieldwork

20 anni di scavi attraverso 4 continenti. Geologia, Paleontologia, Esplorazione.

ALASKA

Yukon -Charley Rivers 2010

L'Alaska è un territorio davvero smisurato e sappiamo ancora poco di come fosse al tempo dei dinosauri. Dopo anni di ricerche qualcosa comincia ad affiorare, come dinosauri corazzati, a becco d'anatra, con le corna e persino predatori. Ma anche le loro tracce, impronte fossili, e piante.

CANADA

Alberta, 2003 - 2023

Il luogo perfetto per chi vuole capire la geologia, la paleontologia, e il lavoro sul terreno. La provincia dell'Alberta, dalle Montagne Rocciose alle pianure sterminate intervallate dalle badlands, rappresenta una tappa fondamentale per chi fa il nostro mestiere.

MONTANA

Hill County, 2016-2023

I cacciatori di dinosauri qui possono davvero riportare alla luce reperti eccezionali. L'obiettivo però può essere più ambizioso: ricostruire antichi ecosistemi in cui i dinosauri erano solo una parte della biodiversità.

MESSICO

Jimenez, deserto di Chihuahua, 2009

Dall'estremo nord del continente fino al Messico per capire come la latitudine, le diverse temperature, la distanza dal mare e i cambiamenti nella vegetazione abbiano controllato l'evoluzione dei dinosauri.

REGNO UNITO

I primi dinosauri e la scoperta del 'Tempo profondo',  Stonesfield, Lyme Regis, Siccar Point 2021

Fare il paleontologo vuole dire anche studiare la storia della paleontologia e i grandi scienziati del passato. I documenti che si ritrovano nel Regno Unito sono un tesoro che può aprire le porte a giacimenti e fossili che davvero pochi hanno visto.

ITALIA

Bologna e Villaggio del Pescatore

Studiare i fossili e i dinosauri italiani è un obiettivo ambizioso ma fondamentale. Girare il mondo, vivere esperienze diverse e sfide diverse del nostro mestiere ci ha preparato al meglio per lavorare qui a casa nostra, dalle collezioni dei musei ai giacimenti da esplorare.

TUNISIA

Tataouine, 2009-2015

Il continente africano ha ancora moltissimo da svelare sul mondo e sull'evoluzione dei dinosauri. Il sud della Tunisia è un vero laboratorio a cielo aperto per studiare  i cambiamenti climatici e geografici attraverso la geologia, ma anche uno dei luoghi più ricchi di fossili in Africa.

TURKMENISTAN

Provincia del Lebap, 2011-2013

Anche se i dinosauri sono vissuti su ogni terra emersa, ci sono luoghi oggi dove è davvero difficile trovarli. Il Turkmenistan non ci ha ancora restituito ossa ma centinaia di tracce fossili che documentano la presenza di veri giganti in questa parte ancora largamente inesplorata del mondo.

MONGOLIA

Nemegt, 2007-2023

Cento anni di ricerche, esplorazioni, sfide, fossili straordinari. Cento anni di risposte sul mondo dei dinosauri. Siamo appena all'inizio.

AUSTRALIA

Lightning Ridge, NSW, 2015

Da Polo a Polo, fino all'Australia del Cretaceo. Un mondo dominato da mari e vaste foreste, dinosauri di ogni taglia e rettili marini. Oggi, tutto questo, si trova a 30 metri di profondità, in luoghi dove un paleontologo non penserebbe mai di visitare.

• FieldNotesFanti