Educational Expeditions

ESITO VALUTAZIONE CANDIDATURE PER LE BORSE DI STUDIO EDUCATIONAL EXPEDITIONS CANADA 2024

Disponibile il bando per partecipare al progetto Educational Expeditions Canada 2024

FantiLab e APPI hanno avviato un progetto molto importante: dare la possibilità a studenti che devono completare il loro percorso accademico magistrale in geologia o paleontologia, di partecipare in prima persona a campagne sul terreno legate alle nostre tematiche di ricerca.

I nostri progetti in corso

Canada - Alberta Educational Expeditions

La provincia dell’Alberta (Canada) è al centro delle scoperte di dinosauri già dalla fine dell’800, quando diverse spedizioni del Geological Survey of Canada raccolsero ossa dei grandi rettili mesozoici nella parte più meridionale della regione. Quasi sempre i siti più produttivi e in generale gli esemplari più significativi e meglio preservati provenivano dai calanchi lungo il Red Deer River, in quello che oggi è chiamato Dinosaur Provincial Park.

Sono trascorsi molti anni dalla prima esperienza in Canada (estate del 2003...) e dopo molte stagioni in Alberta oggi sono ancora tante le risposte che cerchiamo. La provincia dell'Alberta è vasta e piena di località fossilifere importanti: noi siamo al lavoro principalmente in due aree molto diverse tra di loro. L'area di Grande Prairie, dove lavoriamo con il Philip J. Currie Museum e l'Università dell'Alberta, è una vasta regione dominata dalla foresta boreale. La valle del Milk River, al confine con gli Stati Uniti, è invece dominata da aride badlands e da molti anni collaboriamo con il gruppo coordinato dal dottor David Evans del Royal Ontario Museum di Toronto.

Le attività del progetto Alberta Educational Expeditions cominciate nel 2022 e che finora hanno coinvolto gli studenti sono principalmente le seguenti:

Le collezioni museali

Una delle prime attività che coinvolge gli studenti è la visita alle collezioni dei musei locali. Di questi abbiamo visitato, sotto la supervisione dei rispettivi curatori, le collezioni del Royal Tyrrell Museum (Drumheller) e del Philip J. Currie Dinosaur Museum (Wembley).  L’attività ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza sulla valorizzazione delle collezioni museali custodite nel territorio di appartenenza, tenendo in considerazione la loro storia e la loro preparazione, i modelli di gestione attuali, il rapporto pubblico-privato e la legislazione di riferimento.  I partecipanti hanno soprattutto la possibilità di vedere tutte le fasi di preparazione dei reperti, dal loro arrivo nei magazzini fino all'esposizione al grande pubblico.

Siti storici e nuovi  siti di scavo

Visto il coinvolgimento di studenti anche alle prime esperienze, dedichiamo molto tempo per mostrare il lavoro di scavo sul terreno. Si tratta di un lavoro lento e meticoloso che comincia con le prospezioni sul terreno e la scoperta di un'area promettente. Quando si decide di aprire un sito, le priorità sono la messa in sicurezza di ogni reperto e la meticolosa mappatura di ogni elemento scoperto prima del recupero e del trasporto.

Rilevamento geologico

I giacimenti esaminati fanno parte di un contesto geologico complesso che deve essere parte integrante degli studi paleontologici che portiamo avanti. Lo studio delle successioni sedimentarie permette di capire l'età dei giacimenti e la loro posizione stratigrafica reciproca, ricostruire i paleoambienti, integrare informazioni sulla vegetazione e la temperatura del tempo e molto altro. Nell'area di Grande Prairie l'unità di riferimento è la Wapiti Formation (Campaniano-Maastrichtiano). Nell'area della Milk River Valley le unità di riferimento sono la Oldman Formation e la Dinosaur Park Formation (Campaniano).

Prospezioni paleontologica

La ricerca di nuovi siti fossiliferi per l’organizzazione di scavi e per progetti di studio e raccolta fossili permette di valutare nuove aree di lavoro, testarne l’accessibilità e di acquisire buone capacità di riconoscimento dei fossili anche per i meno esperti. Ogni nuovo sito è mappato tramite GPS, fotografato e descritto in maniera efficace. Alcune delle aree coinvolte sono frutto di segnalazioni o monitoraggi delle campagne degli anni precedenti. La raccolta del materiale paleontologico, proveniente dalle aree in esame, viene confrontata, identificata e catalogata alla fine di ogni giornata lavorativa e di ogni spedizione.

MongoliaNemegt Educational Expeditions

Il deserto del Gobi nella Mongolia meridionale rappresenta da oltre cento anni un luogo di riferimento per lo studio dei dinosauri e del loro mondo. Attualmente un accordo di cinque anni con le istituzioni della Mongolia fornisce le basi per un progetto di grande respiro che possa permettere a ricercatori e studenti di tutto il mondo di partecipare a campagne di studio e ricerca paleontologica in Mongolia.

I nostri obiettivi di ricerca - cominciati nel lontano 2007 - si sviluppano su tre linee principali:

• Geologia, per datare e ricostruire gli ecosistemi del periodo Cretaceo preservati nel Gobi;
  • Paleontologia, per cercare nuove specie e descrivere i numerosi fossili rinvenuti nella regione (dinosauri, mammiferi, rettili,
      pesci e molto altro), ma anche riscoprire luoghi storici che hanno segnato le scoperte scientifiche dell'ultimo secolo;
  • Protezione del patrimonio della Mongolia, nel tentativo di arginare il mercato nero dei fossili della regione anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle scuole locali.

Nel 2018 abbiamo realizzato un volume speciale che raccoglie le iniziative in corso più imporranti e i progetti per il prossimo futuro:  The Late Cretaceous Nemegt Ecosystem: diversity, ecology and geological signature per la rivista Palaeogeography Palaeoclimatology Palaeoecology.

Le spedizioni in Mongolia sono complesse e richiedono grande spirito di adattamento e di avventura. Di norma, tra fine agosto e i primi di settembre, organizziamo una spedizione della durata di circa 25 giorni. In questo arco di tempo i partecipanti hanno modo di visitare la capitale della Mongolia, Ulaanbaatar, con la sua storia millenaria, i musei ricchi di tesori e le collezioni di paleontologia. Le spedizioni per il Gobi richiedono almeno due giorni di viaggio in fuoristrada. Una volta arrivati, si monta il campo e i partecipanti hanno 14 notti di campeggio, scavi e prospezioni. Ogni anno viene imbastito in primavera un progetto sul terreno valutando la reale possibilità di coinvolgere anche studenti di dottorato con comprovata esperienza e partecipanti autofinanziati.