Studiare la storia della paleontologia e come i grandi del passato abbiano messo le basi del nostro lavoro è una prerogativa fondamentale del nostro gruppo di ricerca.
Viviamo in un periodo in cui la tecnologia e la collaborazione tra scienziati che si occupano di discipline molto diverse tra loro stanno letteralmente riscrivendo tutto quello che sappiamo sulla storia del nostro pianeta. Per quanto la paleontologia sia una disciplina relativamente recente e tra quelle che più sta cambiando, la sua storia, quella dei protagonisti del passato e le loro scoperte, non possono essere trascurate.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", con le sue ricchissime raccolte e la sua storia secolare, offre da sempre fondamentali spunti di ricerca; per cinque secoli la storia della Geologia e della Paleontologia è passata da questo edificio, ancora oggi custode di questa ricca eredità. Vertebrati, invertebrati, modelli scientifici, campioni geologici, documenti cartacei: un tesoro che stiamo riscoprendo e che vogliamo riportare in primo piano sul palcoscenico nazionale e internazionale, offrendo la possibilità anche agli studenti di partecipare attivamente. Per ottenere questi risultati il lavoro del nostro gruppo di ricerca beneficia da molti anni delle numerose collaborazioni con il Sistema Museale di Ateneo, una delle eccellenze nazionali nell'ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio scientifico.
Geologia, Scienze Naturali, Biodiversità ed Evoluzione ma anche Comunicazione delle Scienze Naturali, Architettura e Storia delle Scienze. Ricerca, tesi, tirocini formativi, divulgazione al grande pubblico.