Inaugurazione e visita del museo virtuale del Service-Learning

Un'occasione per scoprire e conoscere i progetti di Service-Learning e i loro protagonisti, come in una vera e propria esposizione d’arte. L’inaugurazione del Museo sarà l’occasione per raccontare esperienze di Service Learning Virtuale quale strumento per lo sviluppo di comunità reali.

• Data: 07 GIUGNO 2021

• Luogo: https://unibo.zoom.us/j/99869076510?pwd=RTlZOUVINkUwcEpudTNOWmFURFpEdz09

Che cos’è un museo? La definizione ufficiale   riporta “Un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che raccoglie testimonianze del patrimonio materiale e immateriale prodotto nel tempo le conserva le comunica e le espone per scopi  educativi e culturali”. La definizione ancora non ufficializzata, ma discussa dall’ICOM nel 2019 colloca il museo come istituzione nella comunità e stabilisce che “lavora  in partnership attiva con e per le diverse comunità al fine di raccogliere, preservare, ricercare, interpretare, esporre e migliorare la comprensione del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla dignità umana e alla giustizia sociale, all’uguaglianza globale e al benessere planetario” (fonte: https://www.ilpost.it/2020/08/10/definizione-museo/).

A partire da questa visione del museo, abbiamo pensato di restituire alla comunità gli esiti dei corsi di Service-Learning & Community Engagement Lab, inclusi nell’offerta formativa dell’Università di Bologna sulle competenze trasversali in forma di museo “virtuale”.

Ai due corsi, tenuti dalla prof.ssa Albanesi per il Campus di Bologna e dalla prof.ssa Barbieri per il Campus di Cesena, hanno partecipato 43 student* provenienti da diversi corsi di studio dell’Università di Bologna (con una presenza maggioritaria di iscritt* al corso di Ingegneria Gestionale) che si sono messi in gioco al servizio di 16 progetti, proposti da 16 organizzazioni dei territori di Bologna, Forlì e Cesena.

La visita virtuale al Museo permetterà di scoprire e conoscere i progetti di Service-Learning e i loro protagonisti, come in una vera e propria esposizione d’arte. I visitatori potranno lasciare commenti e riflessioni sull’esperienza. L’inaugurazione del Museo sarà l’occasione per raccontare come questi percorsi siano nati e si siano sviluppati durante il semestre; in particolare, sarà un’occasione per riflettere sul Service Learning Virtuale quale possibile strumento per lo sviluppo di comunità reali, ognuna con problemi, bisogni e risorse concrete.

Il Service-Learning (o community based o community engaged learning) è un metodo di insegnamento e apprendimento che integra un'attività di servizio alla comunità con lo studio accademico, con l'obiettivo di inserire l'apprendimento esperienziale (learning) all'interno del percorso curricolare e coniugarlo con l'impegno civico nella comunità (service). Il Laboratorio di Psicologia di Comunità dell’Università di Bologna si è specializzato nella formazione nell’implementazione di corsi di Service Learning anche grazie al coinvolgimento dei suoi membri in diversi progetti europei (EUROPE ENGAGE, RURAL 3.0, UNICORN). Navigando il nostro sito è possibile visionare l’elenco dei nostri partner locali, indispensabili nel ruolo di tutor, co-educatori e sostenitori di nuove forme di collaborazione tra comunità e università.