Seminari, eventi e workshops
Aula Magna, Viale Fanin 44, Bologna
Anche quest'anno parteciperemo all'OpenDISTAL. Il nostro gruppo di ricerca avrà l'onore di gestire la sessione "Innovazione e sostenibilità: il contributo del DISTAL in Africa" dove racconteremo della nostra esperienza in Nigeria. Vi aspettiamo!
Piazza Scaravilli, Bologna, Italia
Anche quest'anno parteciperemo alla Notte dei Ricercatori, dove presenteremo il nostro lavoro e i nostri progetti. Ci saranno anche attività interattive per spiegare alla popolazione come funziona la coltivazione fuori suolo. Vi aspettiamo!
Online
Una serie di Webinar, organizzati dal Prof. Francesco Orsini, Prof. Leo Marcelis, Prof. Murat Kacira, dedicati alle ultime ricerche sul vertical farming: dalla tecnologia alla sostenibilità. Programma completo al link: https://www.ishs.org/news/ishs-talks-vertical-farming
Online
Il Grand Finale della terza edizione di Urban Farm, l'International Student Challenge organizzata dall'Università di Bologna
Online, https://site.unibo.it/multicampus-sostenibile/it/agenda/copy2_of_festival-della-biodiversita-bits-biodiversity-inspiring-talk-5
“Comunicare la biodiversità urbana” 21 Aprile 2021 ore 21. Relatori: Prof. Francesco Orsini (Università di Bologna, DISTAL), Francesco Cecchetti (Paesaggista e autore podcast)
Online, https://site.unibo.it/multicampus-sostenibile/it/agenda/copy3_of_festival-della-biodiversita-bits-biodiversity-inspiring-talk-10
“Viaggio nei campi agricoli: dall’impatto alimentare alla salute delle piante e l’agricoltura sostenibile” 8 aprile 2021 ore 18. Relatori: Prof. Matteo Vittuari (Universitò di Bologna, DISTAL), Mirko Montuori (FAO), Soham Wrick Datta (Cancer Immunology, EIT Climate-KIC Community).
online, Diretta streaming sulla pagina del Comune di Imola e sul canale Youtube
Nell’ambito del festival “Le case della scienza”, dedicato interamente al cambiamento climatico, si terrà una videoconferenza del Prof. Francesco Orsini incentrata sulle coltivazioni verticali e la loro potenzialità nel ridurre l’impatto ambientale del sistema alimentare.
Online
La notte Europea dei Ricercatori nasce con l’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante
Si terrà a Roma il meeting conclusivo "GARDENStoGROW – Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education"
Pordenone, Fiera
Il concorso UrbanFarm2020, che quest’anno coinvolge oltre 130 studenti da diversi corsi di studio e provenienti da tutto il mondo, si concluderà in occasione di NovelFarm, la fiera internazionale per le nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.
Aula Murri, Ospedale Sant'Orsola, Bologna
Il 13 e 14 Febbraio 2020 parte Food-E, il progetto europeo nell'ambito HORIZON 2020 con lo scopo di coinvolgere iniziative locali dell'Unione Europea nella progettazione, implementazione e monitoraggio di sistemi alimentari sostenibili in città.
Per studenti della magistrale e dottorandi della Yezin Agriculture University del Myanmar