Il ResCUE-AB collabora con diverse aziende private, centri di ricerca e cooperative sociali.
ILLUMINAZIONE A LED OTTIMALE PER L'AGRICOLTURA IN INTERNO E IN SERRA
Le attività di ResCUE-AB nel campo dei growlight per piante sono condotte in collaborazione con Flytech srl (Belluno, Italia). Le sperimentazioni in corso mirano principalmente alla definizione della composizione spettrale ottimale, alla gestione del fotoperiodo e all'intensità della luce in una gamma di colture orticole, erbe e spezie. Viene anche affrontata la ricerca simultanea sulla coltivazione indoor di luppolo e canapa. È allo studio la definizione di adeguati protocolli di gestione delle colture (tra cui irrigazione, concimazione minerale e gestione del clima) nei sistemi di coltivazione indoor (es. coltivazioni verticali o stabilimenti di piante con illuminazione artificiale), con l'obiettivo principale di ottimizzare l'efficienza d'uso delle risorse naturali. La valutazione della sostenibilità include anche l'analisi del ciclo di vita (LCA) e gli studi costi-benefici associati alle diverse opzioni tecnologiche.
Recentemente è stata avviata una collaborazione con l'azienda Pellerossa I-Pom farm (BO, Italia) per valutare gli effetti della luce LED aggiuntiva applicata alla produzione intensiva di pomodoro a grappolo in serra. In particolare, la sperimentazione mira a definire la gestione ottimale della luce per l'aumento della resa e della qualità del prodotto, valutando anche la sostenibilità economica e ambientale relativa al contesto mediterraneo.
SISTEMI DI COLTIVAZIONE AEROPONICI E IDROPONICI OTTIMALI PER SISTEMI DI AGRICOLTURA VERTICALE
Le ricerche sui sistemi aeroponici e idroponici sono condotte in collaborazione con Dashfrm (Rovereto, Italia). Le attuali sperimentazioni si concentrano sullo sviluppo e definizione di sistemi aeroponici e idroponici ottimali per colture orticole, erbe e spezie presenti nella vertical farm sperimentale dell'Università di Bologna, AlmaVFarm. È allo studio la definizione di appropriati protocolli di gestione dell'irrigazione delle colture nei sistemi di coltivazione indoor, insieme al controllo del clima e della luce artificiale a LED applicati. Inoltre, viene considerata anche la valutazione della sostenibilità e dell'uso delle risorse, analizzando i due diversi sistemi di coltivazione.