Dal 2013, il Centro di ricerca sull’ambiente urbano per l’agricoltura e la biodiversità (ResCUE – AB) si occupa di numerose attività che spaziano dalla ricerca alla didattica, avvalendosi delle diversificate esperienze dei suoi componenti.
Nato all’interno del Dipartimento di scienze e tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, il Rescue AB ha saputo evolversi ed adattarsi, allargando le proprie competenze a diversi ambiti.
Ad oggi il nostro team si occupa di numerosi progetti di cooperazione internazionale e spazia dall’orticoltura all’entomologia, fino ad arrivare all’agricoltura urbana, al vertical farming e all’orticoltura terapeutica.
Se sei interessatə ai nostri progetti e al nostro lavoro, ti invitiamo a visitare le sezioni apposite oppure a seguirci sulle nostre pagine social.
AlmaVFarm è un progetto pilota del progetto FoodE, sviluppata dall'Università di Bologna e Flytech. AlmaVFarm è la prima vertical farm sperimentale in Italia, che non si ferma solo alla produzione di cibo, ma rappresenta anche un luogo in cui sviluppare e promuovere le competenze degli studenti per incrementare l'innovazione nell'ambito dell'indoor farming. Qui, attraverso l'utilizzo di luci a LED dimmerabili e il controllo e la gestione di tutti i parametri ambientali (CO2, temperatura, umidità, controllo dell'aria), vengono implementati sistemi di coltivazione idroponica e aeroponica per avere un sistema di produzione vegetale completamente controllato.
Anche quest'anno parteciperemo all'OpenDISTAL. Il nostro gruppo di ricerca avrà l'onore di gestire la sessione "Innovazione e sostenibilità: il contributo del DISTAL in Africa" dove racconteremo della nostra esperienza in Nigeria. Vi aspettiamo!
Anche quest'anno parteciperemo alla Notte dei Ricercatori, dove presenteremo il nostro lavoro e i nostri progetti. Ci saranno anche attività interattive per spiegare alla popolazione come funziona la coltivazione fuori suolo. Vi aspettiamo!
Pubblicato il 11 Settembre 2024