CITTADINANZA ATTIVA

Verso una "Cultura del rischio"

 

La comunità è un attore molto importate per la tutela del Patrimonio Culturale: essa beneficia del Patrimonio Culturale, quale vettore di valori identitari e sociali, ma, se adeguatamente istruita, sensibilizzata e resa partecipe, essa può anche diventare un’alleata fondamentale delle Autorità Locali e degli Enti preposti alla tutela del Patrimonio.

La cittadinanza di Ravenna ha sempre accolto con molto entusiasmo proposte e iniziative sul Patrimonio Culturale cittadino, dimostrando grande attenzione anche alla valorizzazione e rivitalizzazione dei luoghi storici della città, nonché alla tutela e conservazione consapevole. Ciò è avvenuto, ad esempio, in occasione della conferenza "Beni Culturali e Ambientali a rischio. Competenze, formazione e strategie territoriali", organizzata dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna (Campus di Ravenna), in collaborazione con l’Associazione Volontari di Protezione Civile RC Mistral di Ravenna. L'evento, tenutosi il 20 novembre 2019 presso la sede universitaria di Palazzo Corradini, ha coinvolto esperti e funzionari di Enti e Istituzioni locali e docenti e ricercatori universitari sul tema del patrimonio culturale e naturale in situazioni di rischio, in una prospettiva di prevenzione, gestione, salvaguardia e monitoraggio. La conferenza è stato un proficuo ed importante momento di condivisione di prospettive e necessità e ha gettato le basi per l'avvio della linea di ricerca dipartimentale in cui si inserisce il progetto SIRIUS.

 Attraverso una serie di attività, iniziative ed eventi, questa azione vuole fornire alla Cittadinanza informazioni e suggerimenti per prendersi cura del Patrimonio Culturale esposto a fattori di rischio, affinchè ogni cittadino possa contribuire alla tutela della Città. Saranno progettate e organizzate specifiche occasioni rivolte a diverse fasce della Cittadinanza, allo scopo di diffondere all’interno della comunità una cultura del rischio, all'insegna della capillare diffusione di comportamenti consapevoli e responsabili da adottare in situazioni di emergenza, per la propria incolumità e per una miglior difesa del patrimonio culturale e naturale. 

 

Le attività di promozione e sensibilizzazione sono progettate e realizzate dal Team di SIRIUS, e divulgate alla Comunità Ravennate grazie al prezioso supporto tecnico del Comune di Ravenna