Firmata nel 2015, l'Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione attraverso cui migliorare le condizioni di vita sul Pianeta, all'insegna dell'eguaglianza, della prosperità e del rispetto di ogni forma di vita o risorsa naturale.
L'Agenda è una sfida lanciata a tutta l'Umanità affinchè si possa sviluppare un mondo migliore, nel rispetto delle diversità, ma garantendo a tutti le stesse opportunità e condizioni di vita. Per questo, il programma affronta tematiche importanti quali la lotta alla povertà e alla fame nel Mondo, alle disparità di genere e tutte le forme di disuguaglianze, al consumo irresponsabile e ai cambiamenti climatici; sostiene il diritto alla salute, ad un'istruzione di qualità, ad un lavoro dignitoso e alla pace per tutti, e promuove il consapevole utilizzo dell'acqua, delle energie rinnovabili e di tutte le risorse del nostro Pianeta.
Ciascun Paese definisce la propria strategia, che viene monitorata e valutata dall'ONU. Ogni quattro anni, tutti i Capi di Stato dei Paesi firmatari si incontrano per discutere assieme lo stato di avanzamento dell'Agenda: il prossimo appuntamento è nel 2023!
Anche SIRIUS vuole fare la sua parte!
The Global Goals
Sustainable Development Goals Policy Guidance for Heritage and Development Actors