Proprio come le persone, gli animali malati e feriti hanno spesso bisogno di trasfusioni di sangue.
In molti casi, i trattamenti trasfusionali possono salvare la vita di un animale: l’utilizzo del sangue e dei suoi componenti a scopo trasfusionale e riparativo costituisce infatti una risorsa unica e fondamentale nel trattamento sintomatico dei pazienti critici, internistici/chirurgici, e dei pazienti ematologici in senso lato.
Il sangue ed i suoi componenti rappresentano terapie somministrate con la finalità di correggere transitoriamente deficit ematologici o emostatici, e permettono al personale medico di procedere con accertamenti diagnostici e trattamenti terapeutici che potrebbero richiedere tempo.
La banca del sangue del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, regolarmente autorizzata dall’azienda USL di competenza (PROT 332/2019), è fortemente sostenuta da numerosi cani e gatti che, anche grazie alla sensibilità e all’altruismo dei loro proprietari, ci aiutano donando il proprio sangue ad animali che si trovano in condizioni sfavorevoli. Ogni unità di sangue può aiutare a salvare altre vite!!
Oltre al peso corporeo (superiore ai 23 kg per il cane, e ai 5 kg per il gatto), un donatore è selezionato anche sulla base dell’età (generalmente compresa fra 1 e 7 anni), dello stato di salute (attestato regolarmente dai medici veterinari attraverso visita clinica ed esami di laboratorio), dello stile di vita (esecuzioni regolari delle profilassi e ambiente sicuro e controllato), e soprattutto dell’indole. Infatti, i cani e i gatti più docili necessitano generalmente di un minore contenimento, e di conseguenza subiscono minori eventi stressanti in grado di inficiare il loro benessere durante la procedura.
Partecipa anche tu alle attività della banca del sangue veterinaria.