Schemata e rituali coreutici tra Antichità e Medioevo

Schemata i rituals corèutics entre Antiguitat i Edat Mitjiana / Schemata e rituali coreutici tra Antichità e Medioevo / Schemata and Choreutic Rituals between Antiquity and the Middle Ages

A cura di Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili), Luigi CanettiDonatella Tronca (Università di Bologna)

Organizzazione: Iconodansa, I lunedì degli Ariani, Eurythmia

11 marzo 2019 - Sala de Graus, Campus Catalunya, Universitat Rovira i Virgili - Tarragona

The project Choreutic Heterotopias: Dance and Performance in the Visual and Literary Culture of the Mediterranean from Late Antiquity to Middle Ages (HECO) (HAR2017-85625-P 2018-2020) aims to investigate the transmission and circulation of the figure of dance in Mediterranean spaces from Late Antiquity to the Middle Ages. For our first workshop, organized in collaboration with I lunedì degli Ariani and Eurythmia (Università di Bologna), we would stress the importance of dance and its schemata in the building of the ritual space. With the support of multiple sources – literary, artistic, historical, archaeological – we aim to trace the routes that highlight the weight of classical, Byzantine and Islamic tradition in configuration of the medieval visual cultural in the fields of rituals, feast, celebration, and performances in which dance stands as echo of the narrative and emotional dimension of the body.

Obiettivo del progetto Choreutic Heterotopias: Dance and Performance in the Visual and Literary Culture of the Mediterranean from Late Antiquity to Middle Ages (HECO) (HAR2017-85625-P 2018-2020) è quello di investigare la trasmissione e la circolazione di figure di danza nei contesti mediterranei tra Tarda Antichità e Medioevo. Nel nostro primo workshop, organizzato in collaborazione con il Laboratorio di storia culturale e religiosa I lunedì degli Ariani ed Eurythmia (Università di Bologna), una particolare attenzione sarà dedicata agli schemata di danza nella costruzione dello spazio rituale. Con il supporto di diverse tipologie di fonti – letterarie, artistiche, storiche, archeologiche – tenteremo di tracciare i percorsi dell’influenza delle tradizioni classica, bizantina e islamica nella configurazione della cultura visuale medievale nei contesti rituali, festivi, cerimoniali e performativi, in cui la danza rappresenta una eco della dimensione narrativa ed emozionale del corpo.

Prima sessione

09:30 Alessandro Arcangeli (Università di Verona) e Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili). Introducción. Perspectivas de investigación sobre la Historia Cultural y Visual de la danza.

10:00 Maria Luisa Catoni (IMT School for Advanced Studies-Lucca). Multimedialità della nozione di Schema e strategie di “lettura” degli Schemata iconografici.

10:30 Angela Bellia (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali Consiglio Nazionale delle Ricerche). Danzare attorno alla statua: Schemata e rituali per le epifanie divine.

11:00 Pausa.

11:30 Luigi Canetti e Donatella Tronca (Università di Bologna). Schemata rituali tra la vita e la morte: aiora e oscillatio.

12:15 Nicoletta Isar (Copenhagen University). Dancing Waters: Fountains of Paradise in Byzantium – A Performative Chôra Space.

12:45 Dibattito. Moderatore: Jesús Carruesco (Universitat Rovira i Virgili).

Seconda sessione

15:30 Eva Subías (Universitat Rovira i Virgili). Sobre la danza con crótalos en el Egipto tardoantiguo.

16:00 Sílvia Saladrigas Cheng (CDMT Terrassa). Representaciones coréuticas en los tejidos de la valle de Nilo.

16:30 Pausa.

17:00 Lev Arie Kapitaikin (Tel Aviv University). Medieval Islamic courtly dance in poetry and in reality.

17:30 Francesc MassipJesús CarruescoLenke KovácsAngelica A. Montanari e Gaia Prignano. Tavola rotonda.

18:00 Licia ButtàLuigi Canetti e Donatella Tronca. Considerazioni finali.