Schemata, formae e rituali coreutici tra Antichità, Medioevo ed Età moderna

Il numero 10 (2020) della rivista «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies» ospita, a cura di Licia Buttà, Luigi Canetti e Donatella Tronca, uno degli esiti del progetto di ricerca “Choreutic Heterotopias: Dance and Performance in the Visual and Literary Culture of the Mediterranean from Late Antiquity to the Middle Ages” (HECO) (HAR2017-85625-P 2018-2020) coordinato da Licia Buttà. Si tratta di alcuni fra i contributi presentati in occasione dei due Workshop su Schemata e rituali coreutici tra Antichità e Medioevo (Tarragona, 11 marzo 2019) e Formae e rituali coreutici tra Medioevo e Rinascimento (Ravenna, 10 dicembre 2019), scaturiti da una collaborazione tra i gruppi di ricerca Eurythmia (Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali) e Iconodansa (Università Rovira i Virgili).

Lista dei contributi (liberamente scaricabili da qui)

Luigi Canetti - Donatella TroncaPresentazione

Alessandro Arcangeli - Licia ButtàResearch Perspectives on the Cultural and Visual History of Dance in the Middle Ages and Beyond

Maria Luisa CatoniMultimedialità della nozione di schema e strategie di lettura degli schemi iconografici