Uomini e lupi: genetica, antropologia e storia

Uomini e lupi

 

Pubblicazione di Uomini e lupi. Genetica, antropologia e storia, a cura di Luigi Canetti, Elisabetta Cilli e Angelica Aurora Montanari nella collana Studi sul patrimonio culturale del Dipartimento di Beni Culturali - DBC presso la Bononia University Press (Bologna 2021).

Il volume si può scaricare gratuitamente da questo link.

Locandina

Uomini e lupi: genetica, antropologia e storia (Ravenna, 25-26 ottobre 2018)

Convegno in collaborazione con i Laboratori di Antropologia fisica e DNA antico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna

Il lupo è una specie che ha accompagnato l’uomo moderno nei millenni, dapprima come competitore nella condivisione di territori e prede mentre, in seguito al processo di domesticazione, ha dato origine al suo più fedele compagno, il cane.

Una lunga storia comune che, da un lato, ha segnato l’evoluzione biologica delle due specie e, dall’altro, ha ispirato leggende, fiabe, paure e miti nelle diverse culture del mondo.

Grazie alla collaborazione tra il laboratorio di storia culturale e religiosa I lunedì degli Ariani e quello di Antropologia fisica e DNA antico, l'argomento può essere affrontato con una visione unitaria e meta-disciplinare per unire le conoscenze scientifiche con quelle umanistiche e antropologico-culturali.