Formae e rituali coreutici tra Medioevo e Rinascimento

Formae e rituali coreutici

Formae e rituali coreutici tra Medioevo e Rinascimento Formae and Choreutic Rituals between the Middle Ages and the Renaissance

A cura di Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili), Luigi Canetti (Università di Bologna), Donatella Tronca (Università di Verona)

Organizzazione: Eurythmia, Iconodansa, I lunedì degli Ariani

10 dicembre 2019 - Ravenna, Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna

L’incontro su Formae e rituali coreutici tra Medioevo e Rinascimento rappresenta il secondo appuntamento di un gruppo di lavoro che si è consolidato in occasione del workshop Schemata e rituali coreutici tra Antichità e Medioevo (Tarragona, 11 marzo 2019). La collaborazione che il Laboratorio di storia culturale e religiosa «I lunedì degli Ariani» ed Eurythmia – International Research Network on the Cultural History of Dance (Università di Bologna) hanno istituito con il gruppo Iconodansa (Universitat Rovira i Virgili di Tarragona) intende, con questo nuovo incontro di studio, portare avanti gli obiettivi del progetto Choreutic Heterotopias: Dance and Performance in the Visual and Literary Culture of the Mediterranean from Late Antiquity to the Middle Ages (HECO) (HAR2017-85625-P 2018-2020).

Formae and Choreutic Rituals between the Middle Ages and the Renaissance is the second workshop organized by a research group, the follow-up to Schemata and Choreutic Rituals between Antiquity and the Middle Ages (Tarragona, 11 March 2019). It is a joint project between “I lunedì degli Ariani”, a research team in the field of cultural and religious history, Eurythmia – International Research Network on the Cultural History of Dance (University of Bologna) and Iconodansa (University Rovira i Virgili of Tarragona). This workshop aims to develop the objectives of the project Choreutic Heterotopias: Dance and Performance in the Visual and Literary Culture of the Mediterranean from Late Antiquity to the Middle Ages (HECO) (HAR2017-85625-P 2018-2020).

9.00 Saluti del Direttore del Dipartimento di Beni Culturali (Luigi Canetti)

9.15 Luigi Canetti (Università di Bologna) – Donatella Tronca (Università di Verona), A proposito di schemata e rituali coreutici tra Antichità e Medioevo

9.30 Carla Bino (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Il concetto di Figura entro la teoria cristiana della rappresentazione nel Medioevo occidentale

10.00 Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili – Tarragona), La carola magica e il tempo. La danza come intertesto nella narrazione cortese

10.30 pausa caffè

11.00 Francesc Massip (Universitat Rovira i Virgili – Tarragona), Danzare la morte: da conductus in chiesa a ballo popolare in piazza

11.30 Lenke Kovács (Universitat de les Illes Balears), La rappresentazione maiorchina della morte dal manoscritto 1139 della Biblioteca della Catalogna – Una nuova messa in scena

12.00 Anna Alberni (ICREA – Universitat de Barcelona), MiMus DB. Giullari e menestrelli nella Corona d’Aragona medievale

12.30 discussione

13.00 pausa pranzo

14.30 Angelica Montanari (Università di Bologna), Danze e maschere nel tardo Medioevo

15.00 Nicoletta Guidobaldi (Università di Bologna), Coreografie reali e ideali nell’immaginario del primo Rinascimento

15.30 Gaia Prignano (Università di Bologna), Strumenti digitali per una storia culturale della danza: questioni aperte e prospettive di sviluppo

16.00 discussione

16.30 Alessandro Arcangeli (Università di Verona), Conclusioni

Con il patrocinio di Universitat Rovira i Virgili, AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, International Musicological Society - Study Group on Musical Iconography