Esperienze e tecniche dell'estasi tra Oriente e Occidente

A cura di Luigi Canetti e Andrea Piras

Esperienze e tecniche dell'estasi

Il volume raccoglie e integra i contributi più originali proposti in occasione dell'incontro su Esperienze e tecniche dell'estasi tra Oriente e Occidente che si è tenuto a Ravenna nel novembre 2016, a cura di Luigi Canetti e Andrea Piras, nell'ambito delle attività del Laboratorio di storia culturale e religiosa "I lunedì degli Ariani". Un’occasione non consueta per ripensare su basi storico-comparative e metadisciplinari una questione cruciale negli studi storico-religiosi ed etno-antropologici. Studiosi di formazione e sensibilità differenti – classicisti, storici del cristianesimo orientale e occidentale, ebraisti, iranisti, islamologi e americanisti – hanno tentato, secondo i rispettivi linguaggi e punti di osservazione, di esplicitare le categorie analitiche e storiografiche delle ricerche su un obiettivo mobile e sfuggente come quello dell’estasi. Il volume propone anche affondi monografici su contesti specifici e differenziati abbracciando un arco cronologico che va dal mondo antico al mondo moderno e contemporaneo.

Il volume rientra nella collana dei Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle Religioni dell'Editrice Morcelliana.

La Giornata di studio Esperienze e tecniche dell’estasi tra Oriente e Occidente intende offrire un’occasione per ripensare e ridefinire su base storico-comparativa e interdisciplinare una questione cruciale negli studi storico-religiosi ed etno-antropologici. L’estasi, insieme al suo correlato della trance, costituisce, nelle culture antiche e moderne, una delle principali forme di elaborazione mitico-rituale degli stati alterati di coscienza e di incorporazione del divino.
Nove studiosi di ambiti storico-culturali in apparenza distanti ma invero uniti da connessioni profonde ripercorrendo una fascia cronologica che va dal neoplatonismo alla mistica ebraica moderna (passando per la Siria orientale cristiana, l’Iran preislamico, la mistica bassomedievale, il sufismo islamico, l’India medievale, lo sciamanesimo e l’antropologia medica del Mezzogiorno d’Italia) tenteranno da un lato di esplicitare le categorie analitiche e storiografiche delle ricerche su un obiettivo mobile e sfuggente come quello dell’estasi; dall’altro proporranno affondi monografici su contesti specifici e differenziati. Il fine è quello di contribuire all’affinamento del lessico storico-religioso e storico-antropologico di un aspetto cruciale per le scienze dell’uomo.

Lunedì 14 novembre

ore 14.30
Luigi Canetti e Andrea Piras (Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali) Introduzione

ore 15.00