Il Laboratorio di storia culturale e religiosa «I lunedì degli Ariani» è innanzi tutto una fabbrica e un motore virtuale di idee.
Il nome è stato scelto per la vicinanza tra il Dipartimento di Beni Culturali (la nostra sede nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna) e il Battistero degli Ariani, e per il fatto che i nostri primi incontri informali si svolgevano sempre di lunedì. Siccome ci sentiamo anche un po’ eretici e amiamo metterci in discussione, quando siamo cresciuti abbiamo voluto mantenere il nome iniziando a programmare i nostri eventi anche negli altri giorni della settimana.
Alle iniziative del Laboratorio possono partecipare tutti coloro che si riconoscono nei nostri interessi di ricerca, al centro dei quali vi sono i miti, i riti e le forme di comunicazione simbolica attraverso i corpi, gli oggetti e le immagini dall'Antichità all'Età contemporanea. Una particolare attenzione è dedicata ai metodi e all'epistemologia degli studi storico-culturali, storico-religiosi e storico-antropologici.
Il Laboratorio promuove seminari, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, convegni; un'attenzione particolare è dedicata alla storia delle società e delle culture cristiane e alla storia dell'immaginario.
Responsabile scientifico del Laboratorio: Luigi Canetti
Gestione del sito e delle comunicazioni: Donatella Tronca
Contatti: dbc.labarianistoria@unibo.it
(Immagine tratta dal catalogo della mostra Treasures of Heaven. Saints, Relics and Devotion in Medieval Europe, ed. N. Bagnoli et al., The British Museum Press, London 2011, p. 88)