Il Laboratorio

Il Laboratorio di storia culturale e religiosa «I lunedì degli Ariani» è innanzi tutto una fabbrica e un motore virtuale di idee.

Il nome è stato scelto per la vicinanza tra il Dipartimento di Beni Culturali (la nostra sede nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna) e il Battistero degli Ariani, e per il fatto che i nostri primi incontri informali si svolgevano sempre di lunedì. Siccome ci sentiamo anche un po’ eretici e amiamo metterci in discussione, quando siamo cresciuti abbiamo voluto mantenere il nome iniziando a programmare i nostri eventi anche negli altri giorni della settimana.

Alle iniziative del Laboratorio possono partecipare tutti coloro che si riconoscono nei nostri interessi di ricerca, al centro dei quali vi sono i miti, i riti e le forme di comunicazione simbolica attraverso i corpi, gli oggetti e le immagini dall'Antichità all'Età contemporanea. Una particolare attenzione è dedicata ai metodi e all'epistemologia degli studi storico-culturali, storico-religiosi e storico-antropologici.

Il Laboratorio promuove seminari, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, convegni; un'attenzione particolare è dedicata alla storia delle società e delle culture cristiane e alla storia dell'immaginario.

Contatti: dbc.labarianistoria@unibo.it

(Immagine tratta dal catalogo della mostra Treasures of Heaven. Saints, Relics and Devotion in Medieval Europe, ed. N. Bagnoli et al., The British Museum Press, London 2011, p. 88)

Contatti

Donatella Tronca

Scrivi una mail

Vai al sito