Programma di formazione che accelera il percorso delle idee d’impresa
Team di idee imprenditoriali selezionate dalla Call for Startup
Acquisire competenze per sviluppare il tuo progetto imprenditoriale
Marzo-Maggio, presso Via Ugo Foscolo 7 e online
Il PDAI è un percorso di accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali (in italiano), realizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Innovation Hub Almacube.
Coinvolge, nel ruolo di relatori, esperti del mondo economico-finanziario, di consulenza aziendale, di impatto sociale, di comunicazione, di proprietà intellettuale, di strumenti finanziari e accelerazione d'impresa. Attraverso lezioni frontali e mentoring one-to-one dedicati a ciascuna delle idee emergenti selezionate, i team acquisiranno competenze chiave nello sviluppo d’impresa e costruiranno un network professionale, essenziale per affrontare le future sfide del mercato.
Per i team della categoria StudENT for Africa, il programma è integrato dal ciclo di incontri PDAI Africa (in inglese) dedicato al contesto e ai mercati del continente africano.
Incontro 1 - Mer 19 Marzo 2025 ore 14.00/16.00
Presentazione KTO - Nuova Imprenditorialità, Almacube e testimonianze delle startup Unibo
- Presentazione del percorso volto alla costituzione d’impresa realizzato dall’Università di Bologna per i vincitori di Call for Startup 2024-2025;
- Presentazione di Almacube, del programma di incubazione avanzata e dei servizi a supporto di startup e spin-off;
- Le startup Generazione T e Vibre, accreditate Unibo, raccontano il proprio percorso.
Relatori
Si occupa di promozione dell’imprenditorialità, creazione e sviluppo di nuove imprese a partire dalle idee degli studenti, all’interno dell’Unità di processo KTO - Nuova Imprenditorialità dell’Università di Bologna. Ha lavorato nella progettazione sociale all’interno del mondo cooperativo e associazionistico e all’estero nell’ambito della cooperazione e della ricerca sul campo.
Head of Startup and Spin-off Unit. Formazione economico-gestionale con doppia laurea magistrale in Business & Administration e Management of Innovation presso Università di Bologna e ICN Business School (Francia). Dopo un'esperienza di quasi 4 anni in Lussemburgo come Business Advisor per l'incubatore nazionale deep tech Technoport è entrata in Almacube per gestire la Startup & Spin-off Unit, che progetta e implementa servizi di incubazione e accelerazione per startup e spin-off.
Impresa sociale nata per rivoluzionare le politiche giovanili dei piccoli territori, creando nuovi canali di confronto intergenerazionale tra il mondo giovanile e quello delle amministrazioni locali
Vibre è un’azienda che si occupa di neurotecnologie, sistemi in grado di analizzare e interpretare la risposta del cervello umano durante qualsiasi attività. Utilizzando dispositivi non invasivi, di ultima generazione, smart e senza fili, Vibre, con i propri sistemi, è in grado di determinare parametri legati all’affaticamento mentale, allo stress, alla concentrazione. Tali parametri sono troppo spesso causa di incidenti nei luoghi di lavoro. Oggi Vibre consente alle aziende (nel settore energetico, scuderie di Formula 1, ospedali) di analizzare e migliorare i propri processi lavorativi al fine di garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri anche dal punto di vista mentale.
Incontro 2 - Mer 26 marzo 2025 ore 14.00/16.00
Composizione e lavoro in team
Si tende a pensare che per collaborare sia sufficiente mettere persone attorno ad un tavolo, ma non è così. Comprendere le logiche scientifiche e pratiche su come aumentare la probabilità di essere un team ad elevate performance è fondamentale. Le ricerche manageriali e neuroscientifiche ci possono aiutare a sviluppare un modello che consenta di costruire il team più adatto all’innovazione e alla costruzione di un capitale sociale, per rendere le performance sostenibili nel tempo. L’approccio della team emotional intelligence sarà il modello di riferimento per andare a rispondere alle domande pratiche che ogni team si deve porre.
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti che facilitino l’individuazione di soggetti da includere nei propri team, in vista dell’evento Call for Players del 2 Aprile.
Relatore
Giulia Baroni è docente e tutor dei corsi di People Management presso la Bologna Business School, docente di People Management nel Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Bologna ed è co-fondatrice di TEAMX - Intelligence for Team Performance. È entrata a far parte dell'European Center for Team Emotional Intelligence nel 2023. Lavora anche come coach individuale e di gruppo in diversi progetti, dove aiuta le persone a comprendere profondamente se stesse e ad apportare dei cambiamenti attraverso i report sull'Intelligenza Emotiva.
Incontro 3 - Mer 9 Aprile 2025 ore 14.00/16.00
Lean startup, lean canvas Business Model (teoria)
Il Lean Canvas è uno strumento strategico utilizzato per sviluppare modelli di business in modo rapido e iterativo. Creato da Ash Maurya, il Lean Canvas è una variante del Business Model Canvas e si concentra su elementi chiave come il problema, la soluzione, le metriche chiave e il vantaggio competitivo come strumento specifico per per startup e imprese early stage per validare le loro idee di business. Infine, sarà presentato un canvas sviluppato per le società costituite in forma cooperativa (THE BUSINESS PLANNING CANVAS).
Obiettivi dell’incontro:
- Fornire una comprensione approfondita del concetto di modello di business
- Introduzione al Lean Canvas e dei suoi componenti.
- Illustrare i Principali business patterns
- Accenno alle principali metriche per startup
Relatore
Associate Partner in M&A Advisor per Cavour Corporate Finance, fondatore di Bologna StartUp e partner dello Studio Maiese, in cui si occupa di Operazioni Straordinarie, redazione Business plan e Valutazioni di azienda. È inoltre associate Manager presso Nielsen UK e ha ricoperto il ruolo di co-direttore e professore a contratto per l'Open Program Business Planning nella Bologna Business School.
Incontro 4 - Mer 16 Aprile 2025 ore 14.00/16.00
Lean startup, lean canvas Business Model (pratica)
Questo workshop pratico è progettato per guidare i partecipanti attraverso il processo di creazione e sviluppo del proprio Lean Canvas, come strumento di supporto per visualizzare e validare il modelli di business. Durante il workshop, i partecipanti lavoreranno in team per sviluppare i loro canvas, ricevendo feedback sui punti di forza e di debolezza dei modelli presentati.
Obiettivi dell’incontro:
• Fornire una comprensione pratica del Lean Canvas e dei suoi componenti.
• Facilitare la creazione di Lean Canvas personalizzati per idee di business specifiche.
• Promuovere la collaborazione e il brainstorming tra i partecipanti.
• Offrire feedback e suggerimenti per migliorare i modelli di business.
Relatore
Associate Partner in M&A Advisor per Cavour Corporate Finance, fondatore di Bologna StartUp e partner dello Studio Maiese, in cui si occupa di Operazioni Straordinarie, redazione Business plan e Valutazioni di azienda. È inoltre associate Manager presso Nielsen UK e ha ricoperto il ruolo di co-direttore e professore a contratto per l'Open Program Business Planning nella Bologna Business School.
Incontro 5 - Lun 28 Aprile 2025 ore 14.00/17.00
Business plan, strumenti finanziari e strategia di business
Durante la prima parte dell'incontro - condotta da Antonio Iembo – si parlerà del bilancio e della sostenibilità economico-finanziaria di un progetto imprenditoriale. Affronteremo definizioni chiave di bilancio, la sua struttura e metodi di interpretazione. Attraverso un caso pratico, illustreremo come leggere un bilancio aziendale, fornendo ai presenti strumenti critici per la valutazione finanziaria. Concluderemo con la presentazione di uno strumento pratico per semplificare il calcolo dei flussi economico-finanziari in un Business Plan, promuovendo una gestione equilibrata delle risorse nel contesto imprenditoriale.
Nella seconda parte dell’incontro Claudio Chiti ci fornirà una panoramica dei percorsi e strumenti finanziari sviluppati direttamente dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che ti affiancano nello sviluppo della tua idea imprenditoriale mettendo a disposizione risorse per la crescita della tua idea imprenditoriale o startup, competenze di business e contatti con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione.
A seguire, Andrea Morelli parlerà di:
- Venture Capital e Corporate Venture Capital: esplorazione del mondo del Venture Capital (VC), concentrandosi su come i fondi di venture capital sono strutturati e gestiti. Si esamina il processo di finanziamento delle start-up, dalla valutazione alla negoziazione degli accordi. Inoltre, si discute il Corporate Venture Capital, evidenziando le differenze e le similitudini con il tradizionale VC;
- Startup/VC - i fondamenti: una panoramica sulle dinamiche di interazione con gli investitori di venture capital;
- Angel Investing: ruolo degli angel investor nell’ecosistema di start-up e venture capital. Si discute come gli angel investor identificano e valutano le opportunità di investimento.
Relatori
All’interno dell'Università di Bologna aiuta i gruppi di ricercatori e studenti nella creazione di spin-off e start-up studentesche, supportandoli nella stesura di business plan. Contestualmente, collabora come Revisore di Cooperative con l'Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), nell'accertamento della consistenza dello stato patrimoniale e della natura mutualistica della società. Inoltre, fornisce supporto per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna nelle cooperative. Ha un Master di secondo livello in Intellectual Property Valorisation, focalizzato sul trasferimento tecnologico.
Specialista innovazione di Intesa Sanpaolo per la Direzione Regionale Emilia Romagna e Marche, ha il compito di agevolare l’incontro fra domanda ed offerta di Innovazione per le Imprese del territorio, supportare la diffusione delle iniziative e dei servizi di innovazione destinati alla clientela Imprese e sviluppare la rete di partnership con l’Ecosistema Innovativo locale
Andrea vanta 25 anni di esperienza nel mondo finanziario ed agevolato e, attualmente, supporta l'innovazione in Warrant Hub. Specializzato in progetti di innovazione digitale, open innovation, finanza agevolata e start-up, combina abilmente competenza finanziaria e tecnologica per facilitare la trasformazione digitale.
Incontro 6 - Merc 30 Aprile 2025 ore 14.00/16.00
Opportunità di finanziamento
Tramite questo intervento sulle opportunità di finanziamento per un progetto imprenditoriale condotto da Manuel Urzi’, scoprirai come individuare e sfruttare al meglio bandi, call e crowdfunding per finanziare le tue idee. Imparerai a navigare nel complesso mondo delle risorse finanziarie disponibili, acquisendo le competenze necessarie per ottenere fondi e far crescere la tua impresa
Relatore
Appassionato di innovazione e finanza, nel corso della sua esperienza lavorativa Manuel Urzi’ si è occupato di supportare la nascita, lo sviluppo e la crescita di numerosi progetti imprenditoriali innovativi, con un focus particolare sull'innovazione ecodigital.
Incontro 7 - Mer 7 Maggio 2025 ore 14.00/16.00
Pitching
- Introduzione all'importanza delle presentazioni e identificazione del pubblico;
- Discussione sui diversi tipi di presentazioni e l'importanza della "core idea";
- Esercizi pratici per migliorare la chiarezza e l'interesse dei messaggi;
- Guida su come iniziare, strutturare e concludere una presentazione in modo efficace;
- Approfondimento sul funzionamento del cervello in relazione all'attenzione e alla memoria;
- Utilizzo di dati, immagini, storie e data visualization nelle presentazioni;
- L'arte di utilizzare storie, aneddoti, esempi, metafore e citazioni per coinvolgere il pubblico;
- Consigli su come gestire video nelle presentazioni e ricevere feedback;
- Esplorazione della dinamica dell'applauso come feedback;
- Transizione dalla presentazione al pitch, comprensione degli obiettivi, struttura e l'importanza del pitch deck.
Relatore
È fondatore e amministratore di Comuni-Chiamo.com, docente alla Bologna Business School, mentor presso la Fondazione Golinelli e consulente digitale per diverse PMI. Si è laureato in Economia presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Management presso la Reims Management School. Le sue aree di interesse sono l'innovazione, l'imprenditorialità, i modelli di business e la tecnologia come supporto alle decisioni.
Incontro 8 - Mer 14Maggio 2025 ore 14.00/16.00
IP protection
L’incontro descriverà gli strumenti per la tutela delle proprie innovazioni, con particolare focus alle innovazioni di natura tecnica e, quindi, al mondo brevettuale e del segreto industriale. Dopo aver analizzato questi strumenti, saranno poi chiarite le attività necessarie per una valutazione dei rischi di commercializzazione di un nuovo prodotto. Infine, tutte queste conoscenze saranno organizzate e inserite all’interno di una time line delle attività, per la definizione di un circolo virtuoso sull’approccio lato IP rispetto all’innovazione continua.
Open Day Makerspace
Nell’ultima mezz’ora visiteremo assieme ai nostri tecnici il Makerspace di Almalabor in via Ugo Foscolo 7, officina di prototipazione in cui sperimentare, progettare e realizzare prototipi legati ai vostri progetti imprenditoriali, grazie ai numerosi macchinari a disposizione e al supporto dei nostri tecnici.
Relatore
Consulente brevetti iscritto presso l’albo italiano e quello europeo, è iscritto come mandatario abilitato a rappresentare presso il tribunale unificato dei brevetti. Nel mondo IP, si è concentrato su integrare virtuosamente gli strumenti di IP con la gestione dell’innovazione, per consentire ai suoi clienti di integrare una strategia IP all’interno della primaria strategia di business. Ha lavorato molto con clienti appartenenti al mondo delle start up, collaborando con diversi incubatori e/o acceleratori.
Laureato in Architettura presso l'Università di Bologna. Dal 2018 lavora presso l'area ARIN (Area Innovazione) dell'Università di Bologna come tecnico di laboratorio con l'obbiettivo di dare supporto alla progettazione e realizzazione di prototipi per startup e spin-off ma più in generale per tutta la comunità dell'università di Bologna.
Laureata in Graphic e Service Design, attualmente svolge un assegno di ricerca presso il Makerspace di ALMALABOR. Si occupa di prototipazione e innovazione, studiando le migliori tecniche per accelerare il passaggio dall'idea al prototipo, con un focus sull'impatto e sul trasferimento tecnologico. Lavora nell’ambito della Terza Missione dell’Ateneo, supportando progetti imprenditoriali e di ricerca. La sua attività include analisi di processo, sperimentazione di tecnologie avanzate e sviluppo di strategie per la valorizzazione dell’innovazione.
Incontro 9 - Mer 21 Maggio 2025 ore 14.00/16.00
Strategie di comunicazione e marketing
Il prodotto è al centro dell'attività economica di start-up, spin-off e imprese consolidate. Spesso però viene dato per scontato, raccontato al cliente in maniera riduttiva, con lo sguardo rivolto al lato pratico e all'istante presente. In questo workshop scopriamo con il dott. Riccardo Maistrello che il prodotto ha (ben) cinque livelli - tutti ugualmente importanti-, funziona da moltiplicatore di benefici e riduttore di complessità, risponde a bisogni oltre la classica piramide di Maslow, e ci focalizziamo sul comunicare efficacemente #valueproposition e #keysellingpoints.
Relatore
Business coach con oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel marketing strategico e nel lancio di nuovi prodotti/servizi, sia in Italia che all'estero. Ha vissuto e lavorato quattro anni a Londra (UK) e Rotterdam (NL). Collabora con Almacube sui programmi di innovazione e imprenditorialità.
Incontro 10 - Mer 28 Maggio 2025 ore 14:00/16.30
Forme societarie, aspetti fiscali, impatto interno ed esterno all’impresa
La decisione di costituire una startup porta con sé una serie di dubbi rispetto alla forma societaria da scegliere e alle procedure per la sua costituzione. Nella prima parte dell’incontro analizzeremo con Antonio Iembo le diverse forme societarie, per aiutarvi a scegliere quella più adatta al vostro progetto.
Nella seconda parte dell’incontro Luca Grosso e Chiara Cenerini vi parleranno della forma d'impresa cooperativa come opzione progettuale per idee innovative che vogliono rendere la generazione d'impatto un driver fondamentale del proprio modello di business e di sviluppo.
Relatori
All’interno dell'Università di Bologna aiuta i gruppi di ricercatori e studenti nella creazione di spin-off e start-up studentesche, supportandoli nella stesura di business plan. Contestualmente, collabora come Revisore di Cooperative con l'Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), nell'accertamento della consistenza dello stato patrimoniale e della natura mutualistica della società. Inoltre, fornisce supporto per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna nelle cooperative. Ha un Master di secondo livello in Intellectual Property Valorisation, focalizzato sul trasferimento tecnologico.
Ricopre il ruolo di Project manager e facilitatrice di processi di innovazione, collabora con Legacoop Bologna alla realizzazione di attività di nuova imprenditorialità. Ha esperienza di project management, gestione contabile e nell’associazionismo.
è Manager cooperativo, responsabile dei progetti di promozione e sviluppo di impresa cooperativa in Legacoop Bologna. Ha esperienza nell’ambito legale, nella direzione del personale e nel management.
Il 29 Aprile dalle 9.30 alle 19.30, presso il Tecnopolo TPM in Via 29 Maggio 12, Mirandola (MO), si terrà il Maverx Innovation Bootcamp, ricco di eventi e opportunità.
Saranno realizzati 2 workshop su Venture Building e Investment Readiness e AI per healthcare early stage companies.
Ci sarà un reversed pitched in cui un panel di investitori presenterà i propri criteri/requisiti di investimento alle startup, sessioni di gruppo e individuali con manager e imprenditori della Biomedical Valley tutto il pomeriggio.
Pranzo e aperitivo di networking saranno offerti da MaverX.
Per partecipare all'intero Bootcamp (in presenza o online), registrarsi attraverso il form entro il 31 Marzo
Per il programma completo, fare riferimento alla locandina scaricabile in fondo a questa pagina (non considerare la scadenza del 1° Marzo per la registrazione riportata al suo interno. È stata estesa per favorire la vostra partecipazione).