PDAI - Programma di Accensione Imprenditoriale

• Cos'è

Programma di formazione che accelera il percorso delle idee d’impresa

• A chi è rivolto

Start-up selezionate allo Start-up Day, studenti

• A cosa serve

Acquisire competenze e compiere i primi passi nel mondo start-up

• Quando

Giugno-novembre

È un programma di formazione intensivo che permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti base utili a dare l’avvio alle idee d’impresa e accompagnarle nella validazione sul mercato.

Il programma completo è  stato pensato per le start-up selezionate allo Startup Day  ma gli incontri con gli esperti saranno aperti a tutti.

È previsto un percorso specifico per le idee di impresa orientate ai mercati africani che fa parte del programma Student for Africa.

Gli appuntamenti del programma PDAI per il 2021

Gli incontri sono aperti, oltre che ai vincitori e partecipanti dello StartUp Day 2021, anche a tutti gli studenti interessati ad approfondire tematiche legate alla nascita delle nuove imprese.

14 luglio 2021 ore 10:00-12:00

Servizi imprenditorialità

con Francesca Farnararo
Cosa mi serve per portare avanti un’idea imprenditoriale? Come mi può supportare l’Università? In questo appuntamento scoprirai tutti i servizi che l’Ateneo mette in a disposizione per aiutarti a trasformare la tua idea in un’impresa.

IP Protection

con Alessandra Baccigotti
Posso raccontare ad altri la mia idea? Come posso proteggere la mia idea di chi la volesse copiare? In questo appuntamento ti forniremo una panoramica sulle diverse forme e funzioni di Proprietà Intellettuale.

21 luglio 2021 ore 10:00-13:00

Sustainability & Business

con Piero Gualandi
Come gestire le esigenze di un business sostenibile? Le voci del mercato, gli stakeholder, il cliente e la natura sono tutte ugualmente importanti, ma come articolarle in un progetto economicamente percorribile? Parliamo di un case study con i dubbi e i successi, i momenti di apprendimento e i consigli per chi vuole mettersi in gioco, ma in forma sostenibile!

Business model

con Laura Toschi
I clienti, i fornitori, la value proposition e tutte le cose che hai sempre voluto sapere sui modelli di business vincenti. In questo appuntamento prenderemo confidenza con questi elementi e parleremo di come si articolano tra di loro per dar vita ad un modello vincente.

15 settembre 2021 ore 10:00-11:30

System Map

con Maria Cecilia Flores
Sono poche le imprese che dicono di vendere solo prodotti senza pensare a fornire anche un servizio ai propri clienti. Le start-up non agiscono da sole, sono immerse in un contesto che, ben utilizzato può favorire il loro sviluppo. In questo appuntamento impareremo a visualizzare tutti gli attori e i componenti coinvolti nella fornitura di un servizio.

22 settembre 2021 ore 10:00-12:00

Interactive Prototyping

con Luca Barbieri
Spiegare idee astratte a parole può essere difficile. La prototipazione interattiva è un processo di esplorazione delle idee di impresa tramite un'esperienza interattiva che aiuta le altre persone a vedere la tua visione. In questo appuntamento scopriremo come costruire prototipi interattivi utili a chi vuole presentare la propria idea.

Live tour - @Makerspace

Seguici in un tour guidato del makerspace di Ateneo ALMALABOR, dove troverai attrezzature di fabbricazione digitale, macchine varie e un reparto falegnameria super completo per poter prototipare la tua idea imprenditoriale.

29 settembre 2021 ore 11:00-12:00

Validation tools: Interview/Surveys

con Eleonora Musca
Comprendere le scelte e i comportamenti delle persone è il primo passaggio per poter identificare le esigenze e progettare idee che possano soddisfare i loro bisogni. Ma, come sapere quali sono queste esigenze? Come sapere se quello che ritengo sia una soluzione per i loro problemi, effettivamente lo è? In questo appuntamento impareremo a costruire elementi di validazione delle nostre idee, rispondere ai nostri dubbi e... scoprire nuove domande!

13 ottobre 2021 ore 14:00-16:00

C2C, B2C, B2B – SALES and NEGOTIATIONS

con Nicolas Minuchin
Il mio cliente è un cliente finale o un’altra impresa che a sua volta vende al cliente finale? Cosa mi conviene? Quali sono le strategie vincenti per approcciarsi alle prime vendite? In questo appuntamento proveremo a dare risposta a queste ed altre domande per pianificare al meglio la propria strategia di vendita. L'incontro sarà tenuto in lingua inglese.

27 ottobre 2021 ore 10:00-11:00

Valutazione economico finanziaria

con Antonio Iembo
In questo appuntamento ti illustreremo tutti gli elementi di cui hai bisogno per costruire il tuo primo piano economico finanziario.

17 novembre 2021 ore 10:00-12:00

Pitch

con Valentina Iadarola
Come raccontare la nostra idea a un eventuale investitore? Quante slide devo preparare per un pitch-deck? L’elevator pitch sono 1, 3 o 11 minuti? In questo appuntamento scopriremo alcuni segreti dei migliori pitch imprenditoriali, e qualche altro spunto su come preparare slides vincenti!

Servizio post accreditamento

con Nicolas Sassoli
Cosa succede dopo il PDAI? Ma chi ci potrà aiutare? In questo appuntamento ti racconteremo tutti i servizi che offre Almacube, l’incubatore di imprese dell’Ateneo di Bologna, e scoprirai quali sono i futuri step.