Almalabor

  • Cos'è

    È un maker space - laboratorio di prototipazione e spazio di coworking

  • A chi è rivolto

    Studenti, docenti, start-up e spin-off a seconda del tipo di spazio

  • A cosa serve

    Lavorare in team, creare prototipi, accedere a formazione e supporto

  • Quando

    Da lunedì a venerdì con orari predefiniti

Uno spazio dove i saperi si contaminano per far maturare competenze utili a sviluppare nuove idee imprenditoriali: AlmaLabor è un Maker Space – laboratorio di prototipazione per realizzare i prototipi delle tue idee d’impresa, ed è uno spazio di Coworking e formazione.

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Makerspace - laboratorio di prototipazione

Nel Makerspace è possibile creare e testare prototipi di prodotti innovativi, potrai avvalerti dell’assistenza di personale tecnico specializzato che ti supporterà nell'utilizzo di materiali e macchinari all'avanguardia tra cui stampanti 3D, laser cutter, fresa, termo-formatrice, falegnameria.

Chi può utilizzare lo spazio

Possono utilizzare il Makerspace:

  • Studenti che:
    • usufruiscono del Bando per l'accesso a sportello per la realizzazione di prototipi il cui fine è propedeutico allo sviluppo di un progetto imprenditoriale (copertura dei costi per un importo massimo di € 200, potendo usufruire di consulenze tecniche e di Business Model, attrezzature di lavoro e consumabili);

    • studiano tematiche relative alla realizzazione, allo sviluppo, all’analisi di prototipi nell’ambito di un tirocinio (curricolare di tipo laboratoriale o post lauream) o della preparazione della tesi di laurea;
    • seguono il corso di “Imprenditorialità  Bologna” e “Innovare attraverso il fare”;
    • partecipano ai bandi per workshop specifici o dedicati a studenti che abbiano un prototipo da realizzare con un potenziale sviluppo imprenditoriale.
  • Docenti, ricercatori, dottorandi che lavorano a un’idea progettuale in continuità con le attività di ricerca e innovazione;
  • Personale di start-up o spin-off accreditati o partecipati dell’Università di Bologna.

L’utilizzo delle macchine prevede un corrispettivo secondo tariffe differenziate agevolate e assolutamente concorrenziali rispetto ad altri analoghi servizi. 

Orari di apertura

Makerspace – Laboratorio di prototipazione
Aperto da lunedì a venerdì: 11:00-13:00 e 13:30-17:00 (entrata Viale Carlo Pepoli 3/2).

Come si accede al Makerspace

Per accedere è necessario compilare un form di registrazione online, a seguito verrai contattato direttamente per approfondire le esigenze e concordare le attrezzature che saranno a loro volta da prenotare online. La procedura va ripetuta per ogni nuovo progetto che si intende svolgere nel Makerspace.
Compila il form di registrazione al Makerspace.
Prenota le attrezzature del Makerspace.

Per utilizzare le attrezzature del Makerspace è, inoltre, obbligatorio seguire un corso di formazione specifico sulla sicurezza Modulo III Rischio civile.
Prossimi corsi:

Per informazioni inerenti le attività del makerspace scrivi a: makerspace@unibo.it

Coworking

Almalabor offre anche spazi attrezzati per il coworking con postazioni di lavoro, sale riunioni, wifi.

Lo spazio ospita, inoltre, percorsi di formazione, momenti di sensibilizzazione e mentoring mirati a supportare l’avvio di progetti innovativi e la strutturazione dell’idea di business prima di essere presentata sul mercato.

Chi può accedere allo spazio

Agli spazi Coworking di Almalabor possono accedere esclusivamente:

  • Studenti che:
    • si occupano di tematiche relative alla realizzazione, allo sviluppo, all’analisi di prototipi nell’ambito di un tirocinio (curriculare di tipo laboratoriale o post lauream) o della preparazione della tesi di laurea;
    • seguono il corso di “Imprenditorialità  Bologna” e “Innovare attraverso il fare”;
    • partecipano ai bandi per workshop specifici o dedicati a studenti che abbiano un prototipo da realizzare con un potenziale sviluppo imprenditoriale.
  •  Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti che presentino un’idea progettuale di ricerca ed innovazione volta allo sviluppo di progetti con impatto a mercato, anche attraverso progetti imprenditoriali, o attraverso la partecipazione ad iniziative a supporto dello sviluppo di impresa come valorizzazione dell’attività di ricerca.

Orari di apertura

Aperto da lunedì a venerdì: 9:30-17:00 (entrata in Via Ugo Foscolo 7)

Come si accede al Coworking di Almalabor

Prenota online la postazione Coworking

Aziende ed enti esterni che vogliano co-progettare e partecipare a iniziative ed eventi, possono contattare artec.imprenditorialita@unibo.it

Per i vincitori di Call for spin-off project e Call for business plan l’accesso ad Almalabor è gratuito.