Presentazione Call for Startup 2024-2025 e Talk sull'imprenditorialità studentesca
Data: 11 DICEMBRE 2024 dalle 14:00 alle 16:00
Luogo: Sala Conference presso ALMALABOR, Via Ugo Foscolo, 7, Bologna - Evento in presenza e online
Tipo: Dare forma alle idee
L'evento, rivolto a studentesse, studenti e neo-laureate/i dell'Alma Mater, è orientato a presentare le opportunità legate al bando Call for Startup 2024-2025.
L'evento è a partecipazione libera e volontaria. L'iscrizione all'evento è facoltativa, utile alla sola valutazione della capienza.
L'evento si svolgerà in italiano, sia in presenza che online, collegandosi al presente link.
Il materiale di supporto dell'incontro sarà disponibile in inglese.
14.00/14.30 - Call for Startup 2024–2025 presentation - Martina Masi
Bando, promosso annualmente dall’Ateneo, che seleziona progetti imprenditoriali emergenti e startup già costituite presentati da studentesse, studenti e neo-laureate/i dell'Università di Bologna, accompagnandoli lungo un percorso di costituzione e sviluppo d'impresa.
Prima di inviare la tua candidatura, leggi attentamente il bando e la documentazione di supporto disponibile alla Pagina dedicata.
14.30/15.00 - I progetti si raccontano
Testimonianze di team imprenditoriali che hanno preso parte al percorso 2023-2024. Saranno presenti:
15.15/16.00 - Talk: «The Impact of Student Entrepreneurship in Italy: An Assessment» - dott.ssa Azzurra Meoli, Unibo
Le università svolgono un ruolo fondamentale nella creazione e diffusione della conoscenza, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della società. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno introdotto riforme volte a favorire la creazione di imprese e a incentivare il trasferimento tecnologico, con un'attenzione particolare ai laureati che scelgono di diventare imprenditori. Studi condotti su università come il MIT e Stanford mostrano che una percentuale significativa di alumni avvia aziende, contribuendo all’innovazione e allo sviluppo economico. In questo intervento saranno mostrati i dati delle imprese fondate da studenti ed ex studenti delle università italiane.
Scarica la locandina dell'evento