Prossimamente: Bando per i programmi di open innovation CBI e SUGAR

In uscita a giugno il bando per sostenere e sviluppare idee innovative.

  • Data: 30 GIUGNO 2025  

  • Luogo: Evento in presenza e online

  • Tipo: Dare forma alle idee

Sta per partire il nuovo bando per i programmi di open innovation 2025/26 che mette a disposizione degli studenti un percorso di crescita personale e professionale finalizzato alla risoluzione di una sfida innovativa proposta da un’azienda.

L’Open Innovation Program dell’Università di Bologna offre l’opportunità di prendere parte a due programmi internazionali con un impegno part-time e interamente in inglese.

I due programmi, in partenza ad ottobre 2025,  sono aperti agli iscritti a lauree magistrali e agli ultimi anni della Laurea a ciclo unico del nostro Ateneo e prevedono l’erogazione di borse di studio a copertura dei costi per le mobilità internazionali.

 

  • SUGAR: programma di 9 mesi con forte vocazione internazionale, che prevede la costituzione di un team ibrido di studenti (UniBo + 1 Università straniera), mobilità internazionale e numerose occasioni di incontro con il network di 28 Università nel mondo.
  • CBI: programma di 5 mesi finalizzato alla risoluzione di una sfida aziendale, che prevede incontri ispirazionali e interazione con le idee tecnologiche e digitali provenienti dal CERN e l’applicazione di un approccio human-centered.

Il bando è destinato a studenti dell’Università di Bologna che, al momento della presentazione della candidatura, risulteranno immatricolati per l’anno accademico 2025/2026 a:

  • I o II anno di un Corso di Laurea Magistrale
  • IV o V anno di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico della durata di 5 anni
  • V o VI anno di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni 

Possono candidarsi e partecipare anche gli studenti dell’ultimo anno di un Corso di Laurea, anche provenienti da altri Atenei, purché immatricolati al I anno di un Corso di Laurea Magistrale UNIBO anche sub condicione di acquisire il titolo di primo livello.

 

Stay tuned sui programmi CBI SUGAR per scoprire quando sarà pubblicato il bando!