Rassegne

1 (2004) 

«On Hypertexts» (John Lavagnino), p. 239 • David McKitterick, Print, Manuscript and the Search for Order, 1450-1830 (Lodovica Braida), p. 248 • «El laboratorio filológico» (Marìa José Vega), p. 255 • Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale (Marco Veglia), p. 266 • Germán Orduna Ecdótica. Problemática de la edición de textos (Silvia Iriso Ariz), p. 272 • Variants, I e 2/3 (Gonzalo Pontòn), p. 279 • Jean-François Gilmont, Le livre et ses secrets (Edoardo Barbieri), p. 283 • Giovanni Della Casa, Rime, ed. S. Carrai (Antonio Corsaro), p. 289 • Antonio Cano, Sa vitta et sa morte, et passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu, ed. D. Manca (Edoardo Barbieri), p. 293

 

2 (2005) 

Cesare Segre, L’“après Bédier”: due manuali francesi di critica testuale, p. 171

Roger Chartier, Inscrire et effacer. Culture écrite et littérature (XIe – XVIIIe siècle) (Lina Bolzoni), p. 183 • Robert B. C. Huygens, Ars edendi. A Practical Introduction to Editing Medieval Latin Texts (Paolo Chiesa), p. 190 • Roberto Cardini (a cura di), Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Maria Gioia Tavoni), p. 193 • Massimo Miglio, Saggi di stampa. Tipografi e cultura a Roma nel Quattrocento (Paola Farenga), p. 199 • Brian Richardson, Stampatori, autori e lettori nell’Italia del Rinascimento (Elisa Di Renzo), p. 207 • Juan Caramuel y Lobkowitz, Syntagma de arte typographica (Eleonora Arrigoni), p. 213 • Domenico Fiormonte, Scrittura e filologia nell’era digitale (Lorenzo Geri), p. 217 • Literary and Linguistic Computing (Paolo Rembadi Damiani), p. 222 • Syntagma. Rivista del Instituto de Historia del Libro y de la Lectura (Maria Gioia Tavoni), p. 231

 

3 (2006)

Lotte Hellinga, Impresores, editores, correctores y cajistas: Siglo XV (Julían Martín Abad), p. 221 • Jean-François Gilmont, Le livre reformé au XVI siecle (Enrico Fenzi), p. 228 • Clive Griffin, Journeymen- Printers, Heresy, and the Inquisition inSixteenth-Century Spain (Edoardo Barbieri), p. 232 • Francisco M. Gimeno Blay, Admiradas mayúscolas. La recuperación de los modelos gráficos romanos (Maddalena Signorini), p. 237 • Carlo Maria Simonetti, La vita delle «vite» vasariane (Stefano Cremonini), p. 239 • Francisco Rico, El texto del «Quijote». Preliminares a una ecdótica del Siglo de Oro (Roger Chartier), p. 244 • Joseph A. Dane, The Myth of Print Culture (María José Vega), p. 250 • Marco Santoro e Maria Gioia Tavoni (a cura di), I dintorni del testo (Rosanna Alhaique Pettinelli), p. 261 • Willard McCarty, Humanities Computing (Nicholas Hayward), p. 271 • «Il progetto MSEeditor: DesmondSchmidt, “Grafical Editor for Manuscripts”» (Francesca Tomasi), p. 273 • Edward W. Said, Humanism and Democratic Criticism (Andrés Soria Olmedo), p. 282

 

4 (2007) 

Peter Shillingsburg, From Gutenberg to Google (Paola Italia), p. 299 • Pratiques philologiquesen Europe. Actes de la journéed’éetudes organisée à l’école des Chartes le 23 septembre 2005, réunis et presentés par Fréderic Duval (Andrès Soria Olmedo), p. 311 • Sandro Orlando (a cura di), Rime due e trecentesche tratte dall’Archivio di Stato Di Bologna (Armando Antonelli), p. 320 • Paolo Trovato (a cura di), Nuove prospettive sulla tradizione della “Commedia”. Una guida filologico-linguistica al poema dantesco (Giuseppe Ledda), p. 331 • Keith Whinnom, The Textual History and Authorship of Celestina (Guido Cappelli), p. 340 • Massimo Danzi, La biblioteca del cardinal Pietro Bembo (Elisa Di Renzo), p. 342 • Marco Dorigatti (a cura di), Ludovico Ariosto, Orlando furioso secondo la princeps del 1516 (José Marìa Micò), p. 347 • Giuseppe Finocchiaro, Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio (Elisa Di Renzo), p. 353 • James Raven, The business of Books: Booksellers and the English Book Trade (Tyler Fisher), p. 358 • Raul Mordenti, Informatica e critica dei testi (Francesca Tomasi), p. 360 • Philippe Baret, Andrea Bozzi, Laura Cignoni, Caroline Macè (a cura di), The evolution of texts: confronting stemmatological and genetical methods. Proceedings of the international Workshop held in Louvain-la-Neuve (September 1-2, 2004) (Marco Passarotti), p. 366 • Genesis: Manuscrits – Recherche – Invention. Revue internationale de critique génétique, n. 27 (2006) (Eleonora Maragoni), p. 369

 

5 (2008)

Enrico De Angelis, Leggere Il processo, tutto e con occhi nuovi, p. 309 • Sandro Orlando, Se fortuna (e scienza) ci aiuta (Paolo Cherchi, Le nozze di Filologia e Fortuna), p. 318 • Hermann Kantorowicz, Introduzione alla critica del testo. Esposizione sistematica dei principi della critica del testo per filologi e giuristi (Paolo Chiesa), p. 327 • Lola Pons Rodríguez (ed.), Historia de la Lengua y Crítica Textual (Inés Fernández-Ordóñez), p. 333 • Sandro Bertelli, La «Commedia» all’antica (Marco Giola), p. 339 • Neil Harris (ed.), Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano (Julián Martín Abad), p. 342 • Gervais-François Magné de Marolles, Recherches sur l’origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés (Davide Ruggerini), p. 350 • Bruce Redford, Designing the «Life of Johnson» (Pablo Andrés Escapa), p. 352

 

6 (2009) 

Paul Eggert, Securing the Past: Conservation in Art, Architecture and Literature (Paola Italia), p. 459 • Pasquale Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, e Filologia dei testi a stampa (Michelangelo Zaccarello), p. 466

 

7 (2010)

Marilyn Deegan and Kathryn Sutherland, edd., Text Editing, Print and the Digital World (Annalisa Cipollone), p. 241 • Teresa Numerico, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi, L’umanista digitale (Geoffrey Rockwell), p. 246 • Alessandra Anichini, Il testo digitale (Paola Italia), p. 251 • Teodolinda Barolini and H. Wayne Storey, edd. Petrarch and the Textual Origins of Interpretation (Luca Marcozzi), p. 258 • Marco Cursi, Il «Decameron»: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo (Marco Veglia), p. 270 • Brian Richardson, Manuscript Culture in Renaissance Italy (Maddalena Signorini), p. 274 • Andrew Pettegree, The Book in the Renaissance (Lodovica Braida), p. 278 • Ignacio García Aguilar, Poesía y edicíon en el Siglo de Oro (Trevor J. Dadson), p. 284 • John Jowett, Shakespeare and Text (Jonathan Thacker), p. 287 • Genesis 30 (2010), Théorie: état des lieux (Sam Slote), p. 290

 

8 (2011)

Pietro G. Beltrami, A che serve un’edizione critica? (Inés Fernández-Ordóñez), p. 237 • William Robins, ed., Textual Cultures in Medieval Italy (Maddalena Signorini), p. 242 • Dante Alighieri, Opere, vol. I, a cura di Claudio Giunta e altri (Nicolò Maldina), p. 246 • Lotte Hellinga, William Caxton and early printing in England (Clive Griffin), p. 254 • Mario Garvin, Scripta manent. Hacia una edición crítica del romancero impreso (siglo XVI) (Giuseppe Di Stefano), p. 259 • Roger Charter, Cardenio entre Cervantès et Shakespeare (Francisco Rico), p. 266 • Fernando Bouza, Hétérographies (Jonathan Thacker), p. 268 • Trevor J. Dadson, Historia de la impresión de las «Rimas» de Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola (Marta Latorre Peña), p. 271 • Daniel Ferrer, Logisque du brouillon (Hans Walter Gabler), p. 276 • G. T. Tanselle, Bibliographical Analysis. A Historical Introduction (Alberto Montaner), p. 281

 

9 (2012)

Érasme de Rotterdam, Les Adages (I. Dionigi-F. Citti), p. 287 • Studi e problemi di critica testuale: 1960-2010. Per i 50 anni della Commissione per i testi di lingua (S. Albonico), p. 297  Alberto Varvaro, Prime lezioni di filologia (Luca Morlino), p. 312 • La tradizione della lirica nel medioevo romanzo. Problemi di filologia formale. Atti del convegno internazionale. Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009, a cura di L. Leonardi (S. Martí), p. 319 • Antony Grafton, The Culture of Correction in Renaissance Europe (G. Pontón), p. 325 • A. Corveto, Tipos de imprenta en España (D. Cruikshank), p. 332 • Fernando Bouza, Hétérographies. Formes de l’écrit au Siècle d’Or espagnol (Marta Latorre), p. 336 • Maria Gioia Tavoni, Circumnavigare il testo. Gli indici in età moderna (Alberta Pettoello), p. 341 • François Déroche, Valentina Sagaria Rossi, I manoscritti in caratteri arabi (Nuria M. De Castilla), p. 345 • Switching Codes: Thinking Trough Digital Technology in the Humanities and the Arts (Massimo Riva), p. 350 • Dieci anni di «Per leggere». I generi della lettura. Atti della giornata di studio all’Università Europea di Roma. Indici della prima serie (nn. 1-20), a cura di I. Becherucci (M. R. Traina), p. 364

 

10 (2013)

Elisabeth L. Eisenstein, Divine Art, Infernal Machine. The Reception of Printing in the West from First Impressions to the Sense of an Ending (G. Pontón), p. 279 • David C. Parker, Textual Scholarschip and the Making of the New Testament (F. Bausi), p. 285 • David McKitterick, Old books, new technologies. The representation, conservation and transformation of books since 1700 (G. Thomas Tanselle), p. 290 • Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano (A. Severi), p. 293 • Leon Battista Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi (P. Viti), p. 301 • Francisco López de Úbeda, Libro de entretenimiento de la pícara Justina, edición de D. Mañero Lozano (T. J. Dadson), p. 311 • Lope de Vega, Comedias. Parte XI y Parte XII (E. Maggi), p. 316

 

11 (2014) 

Vincent Gillespie e Anne Hudson (eds.), Probable Truth. Editing Medieval Texts from Britain in the Twenty-First Century (P. Chiesa), p. 229 • Alejandro Coroleu, Printing and Reading Italian Latin Humanism in Renaissance Europe (ca. 1470-1540), Alexandre Vanautgaerden, Érasme typographe. Humanisme et imprimerie au début du XVIe siècle (A. Severi), p. 238 • Gianfranco Contini, Filologia, a cura di Lino Leonardi (G. Palumbo), p. 249 • Nuove prospettive sulla tradizione della «Commedia». Seconda serie (2008-2013), a cura di Paolo Trovato ed Elisabetta Tonello (S. Finazzi), p. 253 • Marco Santoro, I Giunta a Madrid. Vicende e documenti (P. Andrés Escapa), p. 260 • Dante, Opere, a cura di M. Santagata, «I Meridiani», vol. II (N. Maldina), p. 264

 

12 (2015)

Anne Cayuela, «Pour une nouvelle histoire du livre et des textes: retour sur l’œuvre de Roger Chartier», p. 195 • Albert Lloret, «Recent Issues in Textual Scholarship of Spanish Literary Texts», p. 205 • Lotte Hellinga, Texts in Transit. Manuscripts to Proof and Print in the Fifteenth Century (E. Gatti), p. 225 • Paola Italia e Giorgio Pinotti, Editori e filologi. Per una filologia editoriale (L. D’onghia), p. 230 • Jean-Paul Pittion, Le livre à la Renaissance. Introduction à la bibliographie historique et matérielle (J. Martín Abad), p. 240 • Susanna Villari, Che cos’è la filologia dei testi a stampa (P. Stoppelli), p. 246 • Begoña Rodríguez Rodríguez, Del original de imprenta al libro impreso antiguo (S. Garza), p. 250 • G. Thomas Tanselle, Portraits and Reviews (P. Italia), p. 259 • Giovanni Boccaccio, Rime, a cura di R. Leporatti (N. Gensini), p. 266 • Franco Sacchetti, Le Trecento Novelle, a cura di M. Zaccarello (A. Corsaro), p. 273

 

13 (2016)

Chartier, Les livres de Amedeo Quondam, p. 203 • B. Castiglione, Il Libro del Cortegiano, a cura di A. Quondam (F. Florimbii), p. 207 • R. Tarrant, Texts, Editors, and Readers. Methods and Problems in Latin Textual Criticism (A. Ramírez de Verger), p. 215 • El texto medieval. De la edición a la interpretación, Edición al cuidado de P.L. Gradín y S. Marcenaro (O. Scarpati), p. 226 • G. Boccaccio, Caccia di Diana, a cura di I. Iocca (C. Giunta), p. 234 • Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L. Braida e S. Tatti (M. Rusu), p. 240 • E. Pierazzo, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods (P. Italia), p. 245 • Prassi ecdotiche della Modernità letteraria, I (2016) (V. Brigatti), p. 256

 

14 (2017)

Josep Lluís Martos, Variación y testimonio único. La restructuración de la poesía (M. Garvin), p. 199 • Peter Shillingsburg, Textuality and knowledge (P. Italia), p. 208 • La literatura medieval hispánica en la imprenta (1475-1600), ed. María Jesús Lacarra (A. S. Octavio de Toled o y Huerta), p. 218 • Marco Callegari, L’industria del libro a Venezia durante la Restaurazione (M. Rusu), p. 229 • Le carte false. Epistolarità fittizia nel settecento italiano, a cura di F. Forner, V. Gallo, S. Schwarze e C. Viola (M. Rusu), p. 234 • Víctor Martínez-Gil (coord.) et alii, Models i criteris de l’edició de textos (B. Taylor), p. 238  Monica Berté e Marco Petoletti, La filologia medievale e umanistica (A. Severi), p. 246 • Michelangelo Zaccarello, L’edizione critica del testo letterario. Primo corso di filologia italiana (F. Florimbii), p. 254 • Paolo Chiesa, Venticinque lezioni di filologia mediolatina (P. Beltrami), p. 260.

 

 15 (2018) 

Hans Walter Gabler, Text Genetics in Literary Modernism and Other Essays (C. Rossi), p. 267 • Edgar Vincent, A. E. Housman: Hero of the Hidden Life (J. Lawrence), p. 274 • Alonso Víctor de Paredes’Institution,and Origin of the Art of Printing, and General Rules for Compositors (T. J. Dadson), p. 307 • L. Chines, P. Scapecchi, P. Tinti, P. Vecchi (ed.), Nel segno di Aldo (G. Montecchi), p. 310 • T. Zanato, A. Comboni (ed.), Atlante dei canzo canzonieri del Quattrocento (G. Ventura), p. 313

 

16 (2019) 

Dennis Duncan and Adam Smyth (eds.), Book parts (G. Pinotti), p. 239 • Carlo Caruso (ed.), The Life of Texts (S. Fazion), p. 251 • Ingo Berensmeyer, Gert Buelens, Marysa Demoor (eds.), The Cambridge Handbook of Literary Authorship (E. Treviño), p. 268 • Paul Eggert, The Work and the Reader in Literary Studies. Scholarly Editing and Book History (C. Urchueguía), p. 273 • Gianluca Montinaro (a cura di), Aldo Manuzio e la nascita dell'editoria (A. Severi), p. 276 • Umberto Motta, Lirica in Italia 1494-1530. Esperienze ecdotiche e profili storiografici (F. Jermini), p. 281 • Albert Lloret, Miguel Martínez (eds.), Poesía y materialidad (F. Valencia), p. 285 • Lodovica Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento (M. Rusu), p. 291 • Albert Corbeto, Minerva de doctos (P. Molas Ribalta), p. 296  

 

17 (2020)

E. Malato e A. Mazzucchi (eds.), La critica del testo (S. Fazion), p. 227 • M. Zaccarello (ed.), Teorie e forme del testo digitale (G. Totaro), p. 236 • David Trotter (ed.), Manuel de la Philologie de l’édition (G. Lagomarsini), p. 242 • P. Trovato, Everything you always wanted to know about Lachmann’s method (G. Pontòn), p. 244 • G. Thomas Tanselle, Descriptive Bibliographie (G. Pontòn), p. 251 • Elena Gatti, Francesco Platone de’ Benedetti (S. Cassini), p. 253 • Arnaldo Ganda, L’umanesimo in tipografia (A. Severi), p. 255 • N. Harris, M. Davies, Aldo Manuzio (V. Guarna), p. 261 • Paolo Sachet, Publishing for the Popes (P. Tinti), p. 267 • Daniel Defoe, The Life and Strange Surprizing Adventures of Robinson Crusoe, eds. M. E. Novak, I. N. Rothman, M. Schonhorn (R. Bono), p. 271

 

18 (2021)

E. Spadini, F. Tomasi e G. Vogeler (eds.), Graph Data-Models and Semantic Web Technologies in Scholarly Digital Editing (A. S. Lippolis), p. 235 • M. G. Tavoni, Storie di libri e tecnologie: dall’avvento della stampa al digitale (P. Tinti), p. 241 • P. Trovato, Sguardi da un altro pianeta. Nove esercizi di filologia (R. Cupo), p. 245 • B. Bentivoglio, F. Florimbii, P Vecchi Galli, Filologia italiana. Seconda edizione (V. Zimarino), p. 250 • A. Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento (A. Vuozzo), p. 256 • G. Prestinari, Canzoniere (S. Cassini), p. 261 • G. A. Romanello, Amorosi versi (G. Baldassari), p. 264

 

19 (2022) 

M. Grimaldi, Filologia dantesca. Un’introduzione (R. Tranquilli), p. 289 • Ch. Del Vento e P. Musitelli (eds.), Gli “scartafacci” degli scrittori. I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX) (A. Vuozzo), p. 293 • R. Bertieri, Come nasce un libro (A. Capirossi), p. 299 • G. Petrella, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato (A. Siciliano), p. 308 • F. Bausi, La filologia italiana (F. D’agostino), p. 313 • L. Leonardi, Critica del testo (L. Di Sabatino), p. 319 • M. G. Kirschenbaum, Bitstreams. The Future of Digital Literay Heritage (C. Ragusa), p. 328

 

20 (2023)

Geri Della Rocca de Candal, Antony Grafton and Paolo Sachet (eds.), Printing and Misprinting. A Companion to Mistakes and In-House Corrections in Renaissance Europe (1450-1650) (F. Diamanti), p. 191  Marzia Pieri, L’esperienza del teatro. Tessere cinquecentesche (G. Gallucci), p. 198  Alessandro Perosa, I «Miscellanea» di Angelo Poliziano. Edizione e commento della Prima Centuria (G. Ventura), p. 204  Daniel Ferrer, Genetic Joyce. Manuscripts and the dynamics of creation (P. Italia), p. 213  Piero Scapecchi, Il lavoro del bibliografo. Storia e tecnica della tipografia rinascimentale (E. C. Peric), p. 219 • Amedeo Quondam, Una guerra perduta. Il libro letterario del Rinascimento e la censura della Chiesa (S. Trentacarlini), p. 228  Dom Duarte, Leale consigliere (G. M. Anselmi), p. 237  Paolo Cherchi, Erranze libridinose. Ricerche erudite su testi rari e dimenticati (P. Stoppelli), p. 244  Niccolò Machiavelli, Lettere (I. Burattini), p. 248