Indice dei volumi recensiti

VOLUMI RECENSITI

 

«El laboratorio filológico» (Marìa José Vega), 1 (2004), p. 255


«Il progetto MSEeditor: DesmondSchmidt, “Grafical Editor for Manuscripts”» (Francesca Tomasi), 3 (2006), p. 273


«On Hypertexts» (John Lavagnino), 1 (2004), p. 239

 

El texto medieval. De la edición a la interpretación, Edición al cuidado de P.L. Gradín y S. Marcenaro (O. Scarpati), 13 (2016), p. 226

 

Genesis 30 (2010) Théorie: état des lieux (Sam Slote), 7 (2010), p. 290


Genesis: Manuscrits – Recherche – Invention. Revue internationale de critique génétique, n. 27 (2006) (Eleonora Maragoni), 4 (2007), p. 369

 

Literary and Linguistic Computing (Paolo Rembadi Damiani), 2 (2005), p. 222

 

Prassi ecdotiche della Modernità letteraria, I (2016) (V. Brigatti), 13 (2016), p. 256


Pratiques philologiquesen Europe. Actes de la journéed’éetudes organisée à l’école des Chartes le 23 septembre 2005, réunis et presentés par Fréderic Duval (Andrès Soria Olmedo), 4 (2007), p. 311


Studi e problemi di critica testuale: 1960-2010. Per i 50 anni della Commissione per i testi di lingua (S. Albonico), 9 (2012), p. 297


Switching Codes: Thinking Trough Digital Technology in the Humanities and the Arts (Massimo Riva), 9 (2012), p. 350


Syntagma. Rivista del Instituto de Historia del Libro y de la Lectura (Maria Gioia Tavoni), 2 (2005), p. 231

Variants, I e 2/3 (Gonzalo Pontòn), 1 (2004), p. 279

 

 

 

Alberti, Leon Battista, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi (P. Viti), 10 (2013), p. 301


Alighieri, Dante, Opere, a cura di M. Santagata, «I Meridiani», vol. II (N. Maldina), 11 (2014), p. 264


Id., Opere, vol. Ia cura di C. Giunta e altri (N. Maldina), 8 (2011), p. 246


Anichini, Alessandra, Il testo digitale (Paola Italia), 7 (2010), p. 251


Baret, Philippe, Andrea Bozzi, Laura Cignoni, Caroline Macè (a cura di), The evolution of texts: confronting stemmatological and genetical methods. Proceedings of the international Workshop held in Louvain-la-Neuve (September 1-2, 2004) (Marco Passarotti), p. 366


Barolini, Teodolinda and H. Wayne Storey, edd., Petrarch and the Textual Origins of Interpretation (Luca Marcozzi), 7 (2010), p. 258

 

Bausi, F., La filologia italiana (F. D’agostino), 19 (2022), p. 313


Becherucci, Isabella (a cura di), Dieci anni di «Per leggere». I generi della lettura. Atti della giornata di studio all’Università Europea di Roma. Indici della prima serie (nn. 1-20) (M.R. Traina), 9 (2012), p. 364


Begoña, Rodríguez, Del original de imprenta al libro impreso antiguo (S. Garza), 12 (2015), p. 250


Beltrami, Pietro G., A che serve un’edizione critica? (Inés Fernández-Ordóñez), 8 (2011), p. 237

 

Bentivoglio, B., F. Florimbii, P Vecchi Galli, Filologia italiana. Seconda edizione (V. Zimarino), 18 (2021), p. 250

 

Berensmeyer, Ingo, Gert Buelens, Marysa Demoor (eds.), The Cambridge Handbook of Literary Authorship (E. Treviño), 16 (2019), p. 268

 

Berté, Monica e Marco Petoletti,La filologia medievale e umanistica (A. Severi), 14 (2017), p. 246


Bertelli, Sandro, La «Commedia» all’antica (Marco Giola), 5 (2008), p. 339

 

Bertieri, R., Come nasce un libro (A. Capirossi), 19 (2022), p. 299


Boccaccio, Giovanni, Caccia di Diana, a cura di I. Iocca (C. Giunta), 13 (2016), p. 234


Id., Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano (A. Severi), 10 (2013), p. 293


Id., Rime, a cura di R. Leporatti (N. Gensini), 12 (2015), p. 266


Bouza, Fernando, Hétérographies (Jonathan Thacker), 8 (2011), p. 268


Id., Hétérographies. Formes de l’écrit au Siècle d’Or espagnol (Marta Latorre), 9 (2012), p. 336


Braida, Lodovica e Tatti, Silvia (a cura di), Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento (M. Rusu), 13 (2016), p. 240

 

Braida, L., L’autore assente. L’anonimato nell’editoria italiana del Settecento (M. Rusu), 16 (2019), p. 291

 

Cadioli, Alberto, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento (A. Vuozzo), 18 (2021), p. 256

 

Callegari, Marco, L’industria del libro a Venezia durante la Restaurazione (M. Rusu), 14 (2017), p. 229 


Cano, Antonio, Sa vitta et sa morte, et passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu, ed. D. Manca (Edoardo Barbieri), 1 (2004), p. 293


Caramuel y Lobkowitz, Juan, Syntagma de arte typographica (Eleonora Arrigoni), 2 (2005), p. 213


Cardini, Roberto (a cura di), Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Maria Gioia Tavoni), 2 (2005), p. 193

 

Caruso, Carlo (ed.), The Life of Texts (S. Fazion), 16 (2019), p. 251


Castiglione, Baldassar, Il Libro del Cortegiano, a cura di A. Quondam (F. Florimbii), 13 (2016), p. 207


Cayuela, Anne, «Pour une nouvelle histoire du livre et des textes: retour sur l’œuvre de Roger Chartier», 12 (2015), p. 195


Chartier, Roger, Cardenio entre Cervantès et Shakespeare (Francisco Rico), 8 (2011), p. 266


Chartier, Roger, Inscrire et effacer. Culture écrite et littérature (XIe – XVIIIe siècle) (Lina Bolzoni), 2 (2005), p. 183


Id., Les livres de Amedeo Quondam, 13 (2016), p. 203

 

Cherchi, Paolo, Erranze libridinose. Ricerche erudite su testi rari e dimenticati (P. Stoppelli), 20 (2023), p. 244 


Chiesa, Paolo, Elementi di critica testuale (Marco Veglia), 1 (2004), p. 266

 

Id., Venticinque lezioni di filologia mediolatina (P. Beltrami), 14 (2017), p. 260

 

Chines, Loredana, Piero Scapecchi, Paolo Tinti, Paola Vecchi (ed.), Nel segno di Aldo (G. Montecchi), 15 (2018), p. 310

 

Comboni, Andrea, Tiziano Zanato (ed.), Atlante dei canzo canzonieri del Quattrocento (G. Ventura), 15 (2018), p. 313


Contini, Gianfranco, Filologia, a cura di Lino Leonardi (G. Palumbo), 11 (2014), p. 249

 

Corbeto, Albert, Minerva de doctos (P. Molas Ribalta), p. 296


Coroleu, Alejandro, Printing and Reading Italian Latin Humanism in Renaissance Europe (ca. 1470-1540), Vanautgaerden, Alexandre, Érasme typographe. Humanisme et imprimerie au début du XVIe siècle (A. Severi), 11 (2014), p. 238


Corveto, Albert, Tipos de imprenta en España (D. Cruishank), 9 (2012), p. 332


Cursi, Marco, Il «Decameron»: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo (Marco Veglia), 7 (2010), p. 270


Dadson, Trevor J., Historia de la impresión de las «Rimas» de Lupercio y Bartolomé Leonardo de Argensola (Marta Latorre Peña), p. 271


Dane, Joseph A., The Myth of Print Culture (María José Vega), 3 (2006), p. 250


Danzi, Massimo, La biblioteca del cardinal Pietro Bembo (Elisa di Renzo), 4 (2007), p. 342

 

De Angelis, Enrico, Leggere Il processo, tutto e con occhi nuovi, 5 (2008), p. 309

 

de Paredes, Alonso Víctor, Institution,and Origin of the Art of Printing, and General Rules for Compositors (T.J. Dadson), 15 (2018), p. 307


de Vega, Lope, Comedias. Parte XI y Parte XII (E. Maggi), 10 (2013), p. 316


Deegan, Marilyn and Kathryn Sutherland, edd., Text Editing, Print and the Digital World (Annalisa Cipollone), 7 (2010), p. 241

 

Defoe, Daniel, The Life and Strange Surprizing Adventures of Robinson Crusoe, eds. M. E. Novak, I. N. Rothman, M. Schonhorn (R. Bono), 17 (2020), p. 271

 

Del Vento, Christian e Pierre Musitelli (eds.), Gli “scartafacci” degli scrittori. I sentieri della creazione letteraria in Italia (secc. XIV-XIX) (A. Vuozzo), 19 (2022), p. 293


Della Casa, Giovanni, Rime, ed. S. Carrai (Antonio Corsaro), 1 (2004), p. 289

 

Della Rocca de Candal, Geri, Antony Grafton and Paolo Sachet (eds.), Printing and Misprinting. A Companion to Mistakes and In-House Corrections in Renaissance Europe (1450-1650) (F. Diamanti), 20 (2023), p. 191 


Déroche, François, Valentina Sagaria Rossi, I manoscritti in caratteri arabi (Nuria M. De Castilla), 9 (2012), p. 345


Dorigatti, Marco (a cura di), Ludovico Ariosto, Orlando furioso secondo la princeps del 1516 (José Marìa Micò), 4 (2007), p. 347

 

Duarte, Dom, Leale consigliere (G. M. Anselmi), 20 (2023), p. 237 

 

Duncan, Dennis, Adam Smyth (eds.), Book parts (G. Pinotti), 16 (2019), p. 239

 

Eggert, Paul, Securing the Past: Conservation in Art, Architecture and Literature (Paola Italia), 6 (2009), p. 459

 

Id.The Work and the Reader in Literary Studies. Scholarly Editing and Book History (C. Urchueguía), 16 (2019), p. 273


Eisenstein, Elisabeth L., Divine Art, Infernal Machine. The Reception of Printing in the West from First Impressions to the Sense of an Ending (G. Pontón), 10 (2013), p. 279


Érasme de RotterdamLes Adages (I. Dionigi-F. Citti), 9 (2012), p. 287

 

Ferrer, Daniel, Genetic Joyce. Manuscripts and the dynamics of creation (P. Italia), 20 (2023), p. 213


Id.Logisque du brouillon (Hans Walter Gabler), 8 (2011), p. 276


Finocchiaro, Giuseppe, Cesare Baronio e la Tipografia dell’Oratorio (Elisa di Renzo), p. 353


Fiormonte, Domenico, Scrittura e filologia nell’era digitale (Lorenzo Geri), 2 (2005), p. 27

 

Forner, F., V. Gallo, S. Schwarze e C. Viola Le carte false. Epistolarità fittizia nel settecento italiano (M. Rusu), 14 (2017), p. 234 

 

Gabler, Hans Walter, Text Genetics in Literary Modernism and Other Essays (C. Rossi), 15 (2018), p. 267

 

Ganda, Arnaldo, L’umanesimo in tipografia (A. Severi), 17 (2020), p. 255


García Aguilar, Ignacio, Poesía y edicíon en el Siglo de Oro (Trevor J. Dadson), 7 (2010), p. 284


Garvin, Mario, Scripta manent. Hacia una edición crítica del romancero impreso (siglo XVI) (Giuseppe di Stefano), 8 (2011), p. 259

 

Gatti, Elena, Francesco Platone de’ Benedetti (S. Cassini), 17 (2020), p. 253


Gillespie, Vincent e Anne Hudson (eds.), Probable Truth. Editing Medieval Texts from Britain in the Twenty-First Century (P. Chiesa), 11 (2014), p. 229


Gilmont, Jean-François, Le livre et ses secrets (Edoardo Barbieri), 1 (2004), p. 283

 

Id.,, Le livre reformé au XVI siècle (Enrico Fenzi), 3 (2006), p. 228


Gimeno Blay, Francisco M., Admiradas mayúscolas. La recuperación de los modelos gráficos romanos (Maddalena Signorini), 3 (2006), p. 237


Grafton, Antony, The Culture of Correction in Renaissance Europe (G. Pontón), 9 (2012), p. 325


Griffin, Clive, Journeymen- Printers, Heresy, and the Inquisition inSixteenth-Century Spain (Edoardo Barbieri), 3 (2006), p. 232

 

Grimaldi, Marco, Filologia dantesca. Un’introduzione (R. Tranquilli), 19 (2022), p. 289

 

Harris, Neil, M. Davies, Aldo Manuzio (V. Guarna), 17 (2020), p. 261


Id. (ed.), Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano (Julián Martín Abad), 5 (2008), p. 342


Hellinga, Lotte, Impresores, editores, correctores y cajistas: Siglo XV (Julían Martín Abad), 3 (2006), p. 221


Id.Texts in Transit. Manuscripts to Proof and Print in the Fifteenth Century (E. Gatti), 12 (2015), p. 225


Id.William Caxton and early printing in England (Clive Griffin), 8 (2011), p. 254


Huygens, Robert B. C., Ars edendi. A Practical Introduction to Editing Medieval Latin Texts (Paolo Chiesa), 2 (2005), p. 190


Italia, Paola e Giorgio Pinotti, Editori e filologi. Per una filologia editoriale (L. D’onghia), 12 (2015), p. 230


Jowett, John, Shakespeare and Text (Jonathan Thacker), 7 (2010), p. 287


Kantorowicz, Hermann, Introduzione alla critica del testo. Esposizione sistematica dei principi della critica del testo per filologi e giuristi (Paolo Chiesa), 5 (2008), p. 327

 

Kirschenbaum, M. G., Bitstreams. The Future of Digital Literay Heritage (C. Ragusa), 19 (2022), p. 328

 

Lacarra, María Jesús (ed.), La literatura medieval hispánica en la imprenta (1475-1600) (A. S. Octavio de Toled o y Huerta), 14 (2017), p. 218 

 

Leonardi, Lino, Critica del testo (L. Di Sabatino), 19 (2022), p. 319


Id. (a cura di), La tradizione della lirica nel medioevo romanzo. Problemi di filologia formale. Atti del convegno internazionale. Firenze-Siena, 12-14 novembre 2009, (S. Martí), 9 (2012), p. 319


Lloret, Albert, «Recent Issues in Textual Scholarship of Spanish Literary Texts», 12 (2015), p. 205

 

Lloret, A.; Martínez, Miguel (eds.), Poesía y materialidad (F. Valencia), 16 (2019), p. 285

 

Lluís Martos, Josep, Variación y testimonio único. La restructuración de la poesía (M. Garvin), 14 (2017), p. 199


López de Úbeda, Francisco, Libro de entretenimiento de la pícara Justina, edición de D. Mañero Lozano (T.J. Dadson), 10 (2013), p. 311

 

Machiavelli, Niccolò, Lettere (I. Burattini), 20 (2023), p. 248


Magné de Marolles, Gervais-François, Recherches sur l’origine et le premier usage des registres, des signatures, des réclames, et des chiffres de page dans les livres imprimés (Davide Ruggerini), 5 (2008), p. 350

 

Malato, Enrico e Andrea Mazzucchi (eds.), La critica del testo (S. Fazion), 17 (2020), p. 227

 

Martínez-Gil, Víctor (coord.) et alii, Models i criteris de l’edició de textos (B. Taylor), 14 (2017), p. 238 


McCarthy, Willard, Humanities Computing (Nicholas Hayward), 3 (2006), p. 271


McKitterick, David, Print, Manuscript and the Search for Order1450-1830 (Lodovica Braida), 1 (2004), p. 248


Id., Old books, new technologies. The representation, conservation and transformation of books since 1700 (G. Thomas Tanselle), 10 (2013), p. 290


Miglio, Massimo, Saggi di stampa. Tipografi e cultura a Roma nel Quattrocento (Paola Farenga), 2 (2005), p. 199

 

Montinaro, Gianluca (a cura di), Aldo Manuzio e la nascita dell’editoria (A. Severi), 16 (2019), p. 276


Mordenti, Raul, Informatica e critica dei testi (Francesca Tomasi), p. 360

 

Motta, Umberto, Lirica in Italia 1494-1530. Esperienze ecdotiche e profili storiografici (F. Jermini), 16 (2019), p. 281


Numerico, Teresa, Domenico Fiormonte, Francesca Tomasi, L’umanista digitale (Geoffrey Rockwell), 7 (2010), p. 246


Orduna, Germán, Ecdótica. Problemática de la edición de textos (Silvia Iriso Ariz), 1 (2004), p. 272 

 

Orlando, Sandro (a cura di), Rime due e trecentesche tratte dall’Archivio di Stato Di Bologna (Armando Antonelli), 4 (2007), p. 320


Orlando, Sandro, Se fortuna (e scienza) ci aiuta (Paolo Cherchi, Le nozze di Filologia e Fortuna), 5 (2008), p. 318


Parker, David C., Textual Scholarschip and the Making of the New Testament (F. Bausi), 10 (2013), p. 285

 

Perosa, Alessandro, I «Miscellanea» di Angelo Poliziano. Edizione e commento della Prima Centuria (G. Ventura), 20 (2023), p. 204 

 

Petrella, Giancarlo, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato (A. Siciliano), 19 (2022), p. 308


Pettegree, Andrew, The Book in the Renaissance (Lodovica Braida), 7 (2010), p. 278


Pierazzo, Eelena, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods (P. Italia), 13 (2016), p. 245

 

Pieri, Marzia, L’esperienza del teatro. Tessere cinquecentesche (G. Gallucci), 20 (2023), p. 198 


Pittion, Jean-Paul, Le livre à la Renaissance. Introduction à la bibliographie historique et matérielle (J. Martín Abad), 12 (2015), p. 240


Pons Rodríguez, Lola (ed.), Historia de la Lengua y Crítica Textual (Inés Fernández-Ordóñez), 5 (2008), p. 333

 

Prestinari, G., Canzoniere (S. Cassini), 18 (2021), p. 261

 

Quondam, Amedeo, Una guerra perduta. Il libro letterario del Rinascimento e la censura della Chiesa (S. Trentacarlini), 20 (2023), p. 228


Raven, James, The business of Books: Booksellers and the English Book Trade (Tyler Fisher), p. 358


Redford, Bruce, Designing the «Life of Johnson» (Pablo Andrés Escapa), 5 (2008), p. 352


Richardson, Brian, Manuscript Culture in Renaissance Italy (Maddalena Signorini), 7 (2010), p. 274


Id., Stampatori, autori e lettori nell’Italia del Rinascimento (Elisa di Renzo), 2 (2005), p. 207


Rico, Francisco, El texto del «Quijote». Preliminares a una ecdótica del Siglo de Oro (Roger Chartier), 3 (2006), p. 244


Robin, William, ed., Textual Cultures in Medieval Italy (Maddalena Signorini), 8 (2011), p. 242

 

Romanello, Giovanni Antonio, Amorosi versi (G. Baldassari), 18 (2021), p. 264


Sacchetti, Franco, Le Trecento Novelle, a cura di M. Zaccarello (A. Corsaro), 12 (2015), p. 273

 

Sachet, Paolo, Publishing for the Popes (P. Tinti), 17 (2020), p. 267


Said, Edward W., Humanism and Democratic Criticism (Andrés Soria Olmedo), 3 (2006), p. 282


Santoro, Marco e Maria Gioia Tavoni (a cura di), I dintorni del testo (Rosanna Alhaique Pettinelli), 3 (2006), p. 261


Santoro, Marco, I Giunta a Madrid. Vicende e documenti (P. Andrés Escapa), 11 (2014), p. 260

 

Scapecchi, Piero, Il lavoro del bibliografo. Storia e tecnica della tipografia rinascimentale (E. C. Peric), 20 (2023), p. 219 


Segre, Cesare, L’“après Bédier”: due manuali francesi di critica testuale, 2 (2005), p. 171


Shillingsburg, Peter, From Gutenberg to Google (Paola Italia), 4 (2007), p. 299

 

Id., Textuality and knowledge (P. Italia), 14 (2017), p. 208 


Simonetti, Carlo Maria, La vita delle «vite» vasariane (Stefano Cremonini), 3 (2006), p. 239

 

Spadini, E., F. Tomasi e G. Vogeler (eds.), Graph Data-Models and Semantic Web Technologies in Scholarly Digital Editing (A. S. Lippolis), 18 (2021), p. 235


Stoppelli, Pasquale, Filologia della letteratura italiana, e Filologia dei testi a stampa (Michelangelo Zaccarello), 6 (2009), p. 466


Tanselle, G. Thomas, Bibliographical Analysis. A Historical Introduction (Alberto Montaner), 8 (2011), p. 281

 

Id., Descriptive Bibliographie (G. Pontòn), 17 (2020), p. 251


Id., Portraits and Reviews (P. Italia), 12 (2015), p. 259


Tarrant, R., Texts, Editors, and Readers. Methods and Problems in Latin Textual Criticism (A. Ramírez de Verger), 13 (2016), p. 215

 

Tavoni, Maria Gioia, Storie di libri e tecnologie: dall’avvento della stampa al digitale (P. Tinti), 18 (2021), p. 241


Id., Circumnavigare il testo. Gli indici in età moderna (Alberta Pettoello), 9 (2012), p. 341

 

Trotter, David (ed.), Manuel de la Philologie de l’édition (G. Lagomarsini), 17 (2020), p. 242

 

Trovato, Paolo, Everything you always wanted to know about Lachmann’s method (G. Pontòn), 17 (2020), p. 244

 

Id., Sguardi da un altro pianeta. Nove esercizi di filologia (R. Cupo), 18 (2021), p. 245


Id.,  (ed.), Nuove prospettive sulla tradizione della “Commedia”. Una guida filologico-linguistica al poema dantesco (Giuseppe Ledda), 4 (2007), p. 331


Trovato, P. ed Elisabetta Tonello (a cura di), Nuove prospettive sulla tradizione della «Commedia». Seconda serie (2008-2013) (S. Finazzi), 11 (2014), p. 253


Varvaro, Alberto, Prime lezioni di filologia (Luca Morlino), 9 (2012), p. 312


Villari, Susanna, Che cos’è la filologia dei testi a stampa (P. Stoppelli), 12 (2015), p. 246

 

Vincent, Edgar, A. E. Housman: Hero of the Hidden Life (J. Lawrence), 15 (2018), p. 274 


Whinnom, Keith, The Textual History and Authorship of Celestina (Guido Cappelli), 4 (2007), p. 340

 

Zaccarello, Michelangelo (ed.), Teorie e forme del testo digitale (G. Totaro), 17 (2020), p. 236

 

Id., L’edizione critica del testo letterario. Primo corso di filologia italiana (F. Florimbii), 14 (2017), p. 254