Loredana Chines, Paola Italia, «Rigore e audacia» di un maestro. Francisco Rico a Bologna, p. 9
Barbara Bordalejo, A humble account and little homa ge for Paco, p. 24
Saggi. Filologia italiana e digital culture. A cura di Igor Candido
Igor Candido, Rethinking Italian Philology: Textual Criticism and Digital Practice, p. 27
Nadia Cannata, Memory and loss: digital tools and the writing of history. A few considerations, p. 37
Attilio Cicchella, Browsing through the search engines and digital archives of Accademia della Crusca: chapters of the history of indirect tradition, p. 51
Gaia Tomazzoli, Digital resources for Dante studies: a critical survey, p. 77
Igor Candido, Notes Serving the Critical Edition of Pe trarch’s De vita solitaria, p. 113
Isabella Magni, From Codex to <Code>: Digital Perspecti ves in the Study of the Materiality of Medieval Texts, p. 159
Wayne Storey, The Bifolium, the Fascicle, Petrach’s «Rerum Vulgarium Fragmenta» and the «Petrarchive»’s Fascicler, p. 187
Brendan O’Connell, The Afterlives of Adam Scriveyn: Chaucer’s Scribe in Dantes’s Inferno, p. 231
Foro. Postille d’autore. Tipologie e criteri di edi zione
Maurizio Fiorilla, Il sistema di annotazione di Boccaccio: tipologie di glosse e questioni ecdotiche (con una proposta per il Decameron), p. 247
Erminia Ardissino, Le postille del Tasso a Plotino: tipologia e struttura, p. 269
Christian Del Vento, Per una tassonomia delle postille: il caso di Alfieri, p. 299
Paolo D’Iorio, L’edizione della biblioteca e delle letture di di Nietzsche, p. 336
Questioni
Beatrice Nava, Edizioni a sistema? Il percorso editoriale dei Promessi sposi dal progetto di Isella all’orizzonte digitale, p. 363
Rassegne
Elena Gatti, Francesco Zambrini tra filologia e bibliografia (A. Antonelli), p. 383 • Robert Darnton, Editori e pirati (F. Formigari), p. 387 • Maria Gioia Tavoni, «Libri all’antica». Le Edizioni dell’Elefante nel panorama dell’editoria italiana (1964-2011) (M. Zaccarello), p. 397 • Pasquale Stoppelli, L’arte del filologo (V. Brigatti), p. 402 • Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filo-logico delle edizioni a stampa (P. Stoppelli), p. 410 • Anne Baillot, From Handwriting to Footprinting. Text and Heritage in the Age of Climate Crisis (R. Priore), p. 412 • Dirk Van Hulle & Mark Nixon (ed.), Write, cut, rewrite. The cutting-room Floor of Modern Literature (P. Italia), p. 420 • Ilaria Burattini, Il copialettere di Francesco Guicciardini. Una fonte per la «Storia d’Italia» (M. Fantacci), p. 428 • Dirk Van Hulle (ed.), Genetic Narratology: Analysing Narrative across Versions (E. Spadini), p. 434 • Nathalie Ferrand, Dans l’atelier de Jean-Jacques Rousseau. Genèse et inter-prétation (M. Morselli), p. 437
Cronaca
Jessica Tasselli, Textkritik, Metrik, und Paläographie im Leben und Werk von Paul Maas (Georg-August-Universität Göttingen, 19 novembre 2024), p. 441
Filippo Pelacci, Genesis Bologna 2024: Costants and Variants in Genetic Criticism (University of Bologna Ariostea Library, Ferrara, 9-11 May 2024), p. 444
Lucia Giagnolini, Mariangela Giglio, Il Futuro della Memoria: Dove, Come, Cosa Salvare (Milano, 5 novembre 2024), p. 458