Ecdotica 21 (2024)

Indice del ventunesimo numero della rivista

Loredana Chines, Paola Italia, «Rigore e audacia» di un maestro. Francisco Rico a Bologna, p. 9

Barbara Bordalejo, A humble account and little homa ge for Paco, p. 24

 

Saggi. Filologia italiana e digital culture. A cura di Igor Candido

Igor Candido, Rethinking Italian Philology: Textual Criticism and Digital Practice, p. 27

Nadia Cannata, Memory and loss: digital tools and the writing of history. A few considerations, p. 37

Attilio Cicchella, Browsing through the search engines and digital archives of Accademia della Crusca: chapters of the history of indirect tradition, p. 51

Gaia Tomazzoli, Digital resources for Dante studies: a critical survey, p. 77

Igor Candido, Notes Serving the Critical Edition of Pe trarch’s De vita solitaria, p. 113

Isabella Magni, From Codex to <Code>: Digital Perspecti ves in the Study of the Materiality of Medieval Texts, p. 159

Wayne Storey, The Bifolium, the Fascicle, Petrach’s «Rerum Vulgarium Fragmenta» and the «Petrarchive»’s Fascicler, p. 187

Brendan O’Connell, The Afterlives of Adam Scriveyn: Chaucer’s Scribe in Dantes’s Inferno, p. 231

 

Foro. Postille d’autore. Tipologie e criteri di edi zione

Maurizio Fiorilla, Il sistema di annotazione di Boccaccio: tipologie di glosse e questioni ecdotiche (con una proposta per il Decameron), p. 247

Erminia Ardissino, Le postille del Tasso a Plotino: tipologia e struttura, p. 269

Christian Del Vento, Per una tassonomia delle postille: il caso di Alfieri, p. 299

Paolo D’Iorio, L’edizione della biblioteca e delle letture di di Nietzsche, p. 336

 

Questioni 

Beatrice Nava, Edizioni a sistema? Il percorso editoriale dei Promessi sposi dal progetto di Isella all’orizzonte digitale, p. 363

 

Rassegne

Elena Gatti, Francesco Zambrini tra filologia e bibliografia (A. Antonelli), p. 383  Robert Darnton, Editori e pirati (F. Formigari), p. 387  Maria Gioia Tavoni, «Libri all’antica». Le Edizioni dell’Elefante nel panorama dell’editoria italiana (1964-2011) (M. Zaccarello), p. 397  Pasquale Stoppelli, L’arte del filologo (V. Brigatti), p. 402  Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filo-logico delle edizioni a stampa (P. Stoppelli), p. 410  Anne Baillot, From Handwriting to Footprinting. Text and Heritage in the Age of Climate Crisis (R. Priore), p. 412  Dirk Van Hulle & Mark Nixon (ed.), Write, cut, rewrite. The cutting-room Floor of Modern Literature (P. Italia), p. 420  Ilaria Burattini, Il copialettere di Francesco Guicciardini. Una fonte per la «Storia d’Italia» (M. Fantacci), p. 428  Dirk Van Hulle (ed.), Genetic Narratology: Analysing Narrative across Versions (E. Spadini), p. 434  Nathalie Ferrand, Dans l’atelier de Jean-Jacques Rousseau. Genèse et inter-prétation (M. Morselli), p. 437

 

Cronaca

Jessica Tasselli, Textkritik, Metrik, und Paläographie im Leben und Werk von Paul Maas (Georg-August-Universität Göttingen, 19 novembre 2024), p. 441

Filippo Pelacci, Genesis Bologna 2024: Costants and Variants in Genetic Criticism (University of Bologna Ariostea Library, Ferrara, 9-11 May 2024), p. 444

Lucia Giagnolini, Mariangela Giglio, Il Futuro della Memoria: Dove, Come, Cosa Salvare (Milano, 5 novembre 2024), p. 458