Continuons le combat

Due settimane a Bologna con due spettacoli di ErosAntEros, un laboratorio per studenti universitari e due incontri.

• Data:

25 OTTOBRE
    14 NOVEMBRE 2021
     dalle 14:00 alle 17:30
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + Teatro Arena del Sole (Via dell'Indipendenza, 44 - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

CONTINUONS LE COMBAT

Progetto a cura di: Marco De Marinis

Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti

In collaborazione con: ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione

-----

ErosAntEros nasce dall'unione di Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e dramaturg, nel gennaio del 2010. Dopo i primi lavori concentrano le proprie indagini sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea, perseguendo due principali linee di ricerca: una vicina al teatro musicale e focalizzata sul rapporto tra voce e suono, l’altra fondata sull’interrogazione drammaturgica del dispositivo teatrale e sulla relazione con lo spettatore. La compagnia porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l'obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell'immaginazione un’arma per trasformare il reale.

Dal 25 al 27 ottobre 2021, ore 14-18 | DAMSLab/Teatro
HOMO SUM
Diritti umani tra rappresentazione e realtà
Laboratorio teatrale condotto da Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros
Partecipazione gratuita riservata a 15 studenti dell’Università di Bologna
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e l’utilizzo della mascherina.
Nel rispetto del protocollo che regola la misure anti Covid per la categoria Attori, è necessario che gli studenti selezionati a partecipare al laboratorio si sottopongano, nella mattina stessa dell'inizio dell'attività, a un tampone antigenico. Modalità e appuntamenti saranno comunicati via mail contestualmente all'esito della selezione.

Da anni, il teatro di ErosAntEros, porta avanti una poetica che si interroga sul presente, coniugando l’indagine su contenuti politicamente impegnati con una ricerca formale che oscilla tra finzione e realtà, tra passato e presente, per proiettarsi verso il domani. La tutela dei diritti fondamentali all’interno delle democrazie contemporanee è al centro dello spettacolo Sconcerto per i diritti. Il laboratorio vuole approfondire ulteriormente questo tema, per condividere con i partecipanti alcune delle pratiche della compagnia: la composizione atlantica; la lettura musicale del testo; il montaggio di diversi linguaggi scenici.

Modalità d’iscrizione
La candidatura si propone via email – mettendo nell’oggetto Nome e Cognome / Laboratorio: HOMO SUM; specificando nel testo numero di matricola, contatto telefonico e 10 righe di presentazione, e allegando alla mail il proprio CV. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 20 ottobre 2021.
Ai partecipanti verrà richiesto di leggere la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e di portare 1 testo (di massimo mezza pagina) + 2 immagini o video a scelta, che per loro siano esemplari della tutela/non tutela dei diritti umani nelle democrazie contemporanee. I testi possono essere tratti da opere poetiche o letterarie, testi d’inchiesta o giornalistici, frammenti storici o di attualità. Le immagini e/o i video, possono essere tratti a loro volta da opere d’arte, materiali di tipo documentaristico o altre fonti mediatiche.

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021, ore 21 | DAMSLab/Teatro
SCONCERTO PER I DIRITTI
Spettacolo | Con Agata Tomsic e Emanuela Villagrossi | Regia Davide Sacco
Giovedì 28, al termine dello spettacolo, incontro con la compagnia, coordina Marco De Marinis