Me.Mo.

Il programma PCTO che sostiene il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socioeconomici fragili (first generation student)

Me.Mo. è un programma di orientamento che si propone di sostenere studentesse e studenti  di merito provenienti da contesti socio-economici fragili (first generation student) verso una scelta universitaria più consapevole. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea, il contesto e la famiglia di origine svolgono un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.

Il progetto Me.Mo si rivolge a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati, e si sviluppa da novembre 2024 a novembre 2025 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship residenziale e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring condotta dal team degli allievi del Collegio Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Galileiana di Studi Superiori, della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza.

Il progetto prende avvio con la segnalazione, da parte dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, di studenti meritevoli provenienti da contesti socio-economici fragili. In particolare, si rivolge a quegli studenti per i quali la prosecuzione degli studi è fortemente condizionata dalla situazione socio-economica o territoriale di provenienza.