KALEIDOS | RADICI COSMICHE

Il 19 aprile alle 15:00 si è tenuto un incontro presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia A. Righi sul tema "Radici Cosmiche. Connessioni fra Cosmo e Terra per persone con disabilità"

Pubblicato il 12 aprile 2024 | Notizie dal Collegio

All'incontro intervengono: Leonardo De Deo, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, International PhD College - Collegio Superiore Bartolo Giuseppe Dimattia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, International PhD College - Collegio Superiore

Introduce Sara Valentinetti, coordinatrice Gruppo Pari Opportunità e Inclusione del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”

A cura del Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione, prof.ssa Sara Valentinetti e in collaborazione con il Collegio Superiore

In un mondo caratterizzato da una crescente diversità e complessità, l’accesso universale alle conoscenze scientifiche e culturali è diventato di fondamentale importanza. In questo contesto, la divulgazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale, garantendo che ogni individuo, a prescindere dalle proprie capacità fisiche e cognitive, possa partecipare attivamente alla vita sociale e al progresso della società. Nato dalla collaborazione tra il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e l’Associazione Volhand, impegnata da tempo nella realizzazione di attività culturali inclusive, il progetto 'Radici Cosmiche' mira a evidenziare le profonde connessioni fisiche e simboliche tra il Cosmo e la Terra. Durante il seminario, verranno illustrate le principali attività correnti e future di 'Radici Cosmiche', evidenziando come il loro approccio inclusivo e coinvolgente permetta anche agli individui con disabilità di esplorare e comprendere i misteri dell'Universo e la loro relazione con le dinamiche del nostro ecosistema.

Radici Cosmiche dimostra come la Scienza possa diventare un veicolo di inclusione e integrazione, contribuendo in modo significativo alla creazione di una società più consapevole e illuminata.

Il progetto KALEIDOS intende riflettere sulle dinamiche che regolano le interazioni nei gruppi di ricerca, nella vita di un Dipartimento, nell’Accademia e, più semplicemente, nelle relazioni sociali.

Occasioni di confronto, seminari, incontri laboratoriali, svolti in collaborazione con altri Dipartimenti e la partecipazione di esperte ed esperti della materia, ci aiutano a capire quale sia il livello di consapevolezza, quali gli interventi necessari e le condizioni ottimali per un dialogo costruttivo e realmente inclusivo in ambito scientifico. 

Un ciclo di incontri inaugurato in occasione della "Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza" nel febbraio 2023 che è oggi al suo secondo anno di programmazione.

L'ingresso è libero su prenotazione.