L'esperienza delle SSA nell'innovazione didattica universitaria

Tavola rotonda organizzata dal Collegio Superiore di Bologna durante Didacta 2024

Pubblicato il 05 aprile 2024 | Notizie dal Collegio

Durante Didacta 2024, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, il Collegio Superiore di Bologna su invito del MUR e presso lo spazio MUR-CRUI ha organizzato una tavola rotonda “sull’esperienza delle SSA nell’innovazione didattica universitaria”.  Hanno partecipato Beatrice Fraboni Direttrice del Collegio Superiore dell'Università di Bologna e Presidente dell’Associazione Scuole Superiori di Ateneo, Alberto Policriti Direttore della Scuola Superiore di “Toppo Wasserman” dell'Università di Udine, Marco Li Calzi Direttore del Collegio Internazionale Università Ca' Foscari e Carla Danani Direttrice della Scuola Superiore Leopardi dell’Università di Macerata.
I quattro Direttori delle Scuole Superiori di Ateneo hanno alimentato un dibattito attivo sulla potenzialità della didattica interdisciplinare e sull'efficacia della formazione dedicata alle competenze trasversali come strumenti integrativi in un percorso di maturazione e sviluppo di abilità complementari.
Durante la discussione, sono stati esaminati approcci innovativi e best practices implementate nelle rispettive università, evidenziando i benefici e le sfide di tali metodologie didattiche. La tavola rotonda ha offerto un'opportunità preziosa per condividere esperienze, idee e punti di vista riguardo alla promozione della formazione interdisciplinare e delle competenze trasversali nell'ambito dell'istruzione superiore.
L'evento ha contribuito a stimolare la riflessione e l'approfondimento sulle strategie pedagogiche più efficaci per preparare gli studenti universitari alle sfide del mondo contemporaneo, confermando l'importanza della collaborazione e dell'innovazione nel campo dell'educazione superiore.