Collegiali around the world

Ivan Carnevali studente del Collegio Superiore, iscritto al curriculum internazionale Stats & Maths del Corso di Studi in Scienze Statistiche l'11 aprile ha partecipato alla Ruhlman Conference

Pubblicato il 30 aprile 2024 | Notizie dal Collegio

Ivan Carnevali, studente del Collegio Superiore, iscritto al curriculum internazionale Stats & Maths del Corso di Studi in Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, ha partecipato alla Ruhlman Conference che si è tenuta l’11 aprile 2024 al Wellesley College in Massachusetts, insieme alla Docente Daniela Cavalcoli, delegata dal Rettore per la mobilità di docenti/studenti/personale tecnico amministrativo. La Ruhlman Conference ha tra i suoi obiettivi la promozione della ricerca nei percorsi triennali tramite la collaborazione tra studenti e docenti di diverse discipline, favorendo l’arricchimento della vita intellettuale del College. Per favorire l’interdisciplinarietà e l’internazionalità sono stati selezionati sette studentesse e studenti provenienti da Università di tutto il mondo, tra cui Ivan Carnevali che ha raggiunto il Massachusetts da Glasgow, dove sta frequentando il terzo anno e svolgendo il progetto di ricerca, come previsto dal programma di Double Degree offerto dall’Università di Bologna e Glasgow. Nei due giorni di permanenza gli ospiti internazionali sono stati accolti dallo Staff del Wellesley College, hanno potuto visitare il Campus e conoscere meglio la realtà del College femminile. Durante la conferenza, strutturata in panel tematici, hanno avuto modo di condividere i risultati e le esperienze delle proprie ricerche, oltre che di assistere alle presentazioni svoltesi durante la conferenza. Per Ivan Carnevali è stata un’ottima occasione di scambio e un’opportunità per presentare la sua ricerca effettuata come progetto di tesi, che indaga come l’utilizzo di due diverse tecniche di riduzione di dimensionalità (PCA e GPLVM), applicate a un dataset simulato e a un dataset reale di cifre scritte a mano, impatti sulla qualità degli spazi latenti ottenuti. Il suo lavoro ha suscitato un vivo interesse e la partecipazione alla conferenza internazionale gli ha fornito nuovi stimoli per il prosieguo del percorso. Secondo lo studente, l’arricchimento generato dalle esperienze di studio e ricerca all’estero, nonché dalla partecipazione a eventi internazionali come la Ruhlman Conference, rafforza il già alto livello di istruzione offertogli dall’Università di Bologna e dal Collegio Superiore.