C7690 - RISULTATI CONTROINTUITIVI IN PROBABILITA' E SCIENZE AFFINI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente Marco Lenci

  • Crediti formativi 1

  • SSD MAT/07

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il/la collegiale verrà esposto/a ad alcuni cosiddetti paradossi della Teoria della Probabilità e della Statistica, e altri fenomeni controintuitivi nelle scienze, come effetti cognitivi, ecc. Il seminario vuol rendere lo studente maggiormente consapevole dell'importanza di una chiara definizione di un problema logico-matematico da affrontare. La Probabilità e le scienze ad essa vicina offrono esempi particolarmente interessanti e significativi, anche dal punto di vista della cultura personale.

Programma/Contenuti

In maniera elementare ed accessibile a tutti i collegiali, il seminario tratterà di alcuni dei più noti ed interessanti fenomeni in cui la Teoria delle Probabilità e le scienze affini, come ad esempio la Statistica, forniscono predizioni e descrizioni che confondono il senso comune. Per questo alcuni di tali fenomeni prendono il nome di paradossi. Un filo conduttore del seminario sarà l’importanza di una corretta formulazione logico-matematica di un problema da affrontare. Ad una elementare introduzione dei fondamenti della Teoria delle Probabilità (anch’essi non privi di profonde considerazioni logico-filosofiche) seguirà una lista ragionata di esempi volti a stimolare la discussione fra i presenti. La discussione toccherà anche alcuni aspetti cognitivi e sociali derivanti dalla diffusa difficoltà ad inquadrare correttamente i fenomeni trattati (ad es., una comunicazione volta a condizionare in maniera subdola le scelte delle persone).

Testi/Bibliografia

Del materiale didattico (slide, risorse online, ecc.) verrà reso accessibile tramite la piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Seminari frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ad ogni collegiale verrà chiesto di scegliere un fenomeno del tipo di (ma diverso da) quelli discussi nel seminario (per es., un paradosso della Probabilità, un fenomeno cognitivo che produce risultati errati, ecc.) e di illustrarlo tramite tesina o silde, come da regolamento del collegio:

"La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente."

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lenci