Anno Accademico 2025/2026
Docente Loredana Chines
Crediti formativi 1
SSD L-FIL-LET/10
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Gli studenti saranno in grado di cogliere la profonda connessione fra parola e immagine nelle tecniche narrative e nelle strategie retoriche nella rappresentazione della figure femminili nella letteratura tra Tre e Cinquecento.
Verranno analizzati testi letterari esemplari fra Tre e Cinquecento, in poesia e in prosa (Dante, Petrarca, Boccaccio, Boiardo, Ariosto, Tasso), in cui si rappresenta la figura femminile, per cogliere il rapporto e il dialogo tra parola letteraria e rappresentazione iconografica. Si prenderanno in esame immagini in codici miniati, negli affreschi, nelle opere pittoriche, nelle xilografie delle edizioni a stampa, per cogliere, convergenze, complementarietà, o autonomie dei due codici espressivi, tenuto conto dei diversi contesti cronologici e culturali.
La docente farà riferimento a questi testi:
Lucia Battaglia Ricci, Parole e immagini nella letteratura italiana medievale : materiali e problemi, Roma, GEI, stampa 1994.
Lina Bolzoni, Poesia e ritratto nel Rinascimento, Bari, Laterza, 2008;
Giovanna Rizzarelli, Per figuras. Strategie narrative e rappresentative nei poemi di Boiardo e Ariosto, Pacini, Pisa, 2022.
Lezione frontale e discussione seminariale.
La modalità di verifica è una prova di idoneità che consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione PowerPoint, che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. La prova d’esame si dovrà sostenere nella stessa lingua d’insegnamento del seminario.
Pc, videoproiettore, Powerpoint
Consulta il sito web di Loredana Chines
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.