C7674 - INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI MEMORIA E ALLE METODOLOGIE DI STUDIO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente Enrico Malizia

  • Crediti formativi 2

  • SSD INF/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di presentare i principi alla base delle mnemotecniche associative, nonché di guidare gli studenti nello sviluppo delle capacità per il loro utilizzo. Queste tecniche potranno poi essere utilizzate in vari contesti, tra cui quelli delle metodologie di studio. Il corso, quindi, oltre a fornire un "sapere", cioè una conoscenza di concetti, ha come obiettivo primario quello di guidare gli studenti in un "saper fare", cioè supportare gli studenti nello sviluppo di capacità effettive, e strategie efficaci, di utilizzo delle proprie risorse.

Programma/Contenuti

Come facevano gli antichi retori romani ad organizzare e ricordare le proprie orazioni? Se ci fossimo imbattuti in Cicerone, gli avremmo scorto, magari nascosti, gli appunti del proprio discorso? Molto probabilmente no! Di fatti, come lo stesso Cicerone riporta nel suo "De Oratore", l'orazione veniva memorizzata con una tecnica specifica.

Partendo dai principi cardine del funzionamento della memoria associativa, il corso presenta un'introduzione alle mnemotecniche, aggiornate ai giorni moderni, che nel corso dei secoli hanno coadiuvato e strutturato lo studio, il pensiero, e la creatività di numerosi pensatori, filosofi e scienziati.

Tra gli argomenti presentati:

  • Modello di funzionamento della memoria
  • Sistemi rappresentazionali, sottomodalità, e visualizzazione attiva
  • Breve storia delle tecniche
  • La memoria associativa e il PAV
  • Alfabeti visivi e correlati
  • Tecnica dei loci
  • Sistema maggiore (conversione fonetica)
  • Schedari mentali
  • Applicazioni
  • Introduzione alle metodologie di studio

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

  • Bendin. Memoria Vincente. Anteprima Edizioni, 2018 (riedizione di: Bendin. Memoria Super. Mondadori, 1988/1990)
  • Dal Cin. Studiare con Metodo Fa la Differenza. Wide Edizioni, 2023

Testi aggiuntivi (sulle tecniche):

  • Salvo. Il Segreto di una Memoria Prodigiosa. Nuova Ed. Gribaudo, 2019
  • Salvo. Studiare è un Gioco da Ragazzi. Gribaudo, 2014
  • Salvo. Metti il Turbo alla tua Mente con le Mappe Mentali. Gribaudo, 2022
  • I libri di Tony Buzan (purtroppo le edizioni italiane sono di difficile reperibilità, in quanto molte di esse sono fuori stampa)

Testi aggiuntivi (sulla storia delle tecniche e la filosofia):

  • Rossi. Clavis Universalis. il Mulino, 2024 (riedizione dell'edizione del 1983)
  • Yates. L'arte della Memoria. Einaudi, 2024 (riedizione dell'edizione del 1972)

Metodi didattici

Lezioni frontali, ed esercitazioni guidate (individuali e in gruppo).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova teorico/pratica mirante alla verifica:

  • della conoscenza dei principi alla base della memoria associativa e delle tecniche di memoria proposte (area del "sapere"), e
  • della capacità di pianificare e attuare la memorizzazione di alcune informazioni (area del "saper fare").

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Malizia

Istruzione di qualità

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.