B7238 - VERSO UNA SOVRANITA' EUROPEA?

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente Federico Casolari

  • Crediti formativi 1

  • SSD IUS/14

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario, lo studente è in grado di comprendere le dinamiche contemporanee del processo di evoluzione dell'integrazione europea.

Programma/Contenuti

Il seminario mira a sviluppare una riflessione su alcuni recenti sviluppi emersi nell'azione dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, che sembrano delineare una tendenza verso l'affermazione di una sovranità europea condivisa.

A tal fine, il seminario sarà strutturato come segue. Anzitutto, si darà conto della nozione di "autonomia strategica" dell'Unione, una nozione che risulta ormai trasversale nelle politiche dell'Unione e che rimanda all'idea che quest'ultima si attivi al fine di preservare i propri valori fondamentali e i propri interessi essenziali.

Si considereranno poi 4 scenari nei quali l'autonomia strategica dell'Unione sembra prendere le forme di una sovranità condivisa con gli Stati membri:

  1. L'azione dell'Unione nella guerra di aggressione in Ucraina;
  2. L'azione dell'Unione europea per il contrasto agli episodi di Rule of Law backslidings negli Stati membri;
  3. L'unilateralismo della politica commerciale dell'Unione europea;
  4. La costituzionalizzazione dello spazio digitale europeo.

Testi/Bibliografia

Per ogni lezione il docente metterà a disposizione degli studenti una bibliografia tematica dedicata.

Si riportano a seguire alcune letture iniziali consigliate:

Metodi didattici

Il seminario ha lo scopo di promuovere un lavoro in comune con gli studenti. Il metodo di insegnamento seguito affianca costantemente l'inquadramento teorico con lo studio di casi pratici e sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione Power Point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico predisposto dal docente (slides, documenti, indicazioni bibliografiche) per i frequentanti verrà messo a disposizione tramite il servizio Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://european-union.europa.eu/index_it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Casolari

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.