Anno Accademico 2024/2025
Docente Federico Casolari
Crediti formativi 1
SSD IUS/14
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Al termine del seminario, lo studente è in grado di comprendere le dinamiche contemporanee del processo di evoluzione dell'integrazione europea.
Il seminario mira a sviluppare una riflessione su alcuni recenti sviluppi emersi nell'azione dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, che sembrano delineare una tendenza verso l'affermazione di una sovranità europea condivisa.
A tal fine, il seminario sarà strutturato come segue. Anzitutto, si darà conto della nozione di "autonomia strategica" dell'Unione, una nozione che risulta ormai trasversale nelle politiche dell'Unione e che rimanda all'idea che quest'ultima si attivi al fine di preservare i propri valori fondamentali e i propri interessi essenziali.
Si considereranno poi 4 scenari nei quali l'autonomia strategica dell'Unione sembra prendere le forme di una sovranità condivisa con gli Stati membri:
Per ogni lezione il docente metterà a disposizione degli studenti una bibliografia tematica dedicata.
Si riportano a seguire alcune letture iniziali consigliate:
Il seminario ha lo scopo di promuovere un lavoro in comune con gli studenti. Il metodo di insegnamento seguito affianca costantemente l'inquadramento teorico con lo studio di casi pratici e sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione Power Point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.
Il materiale didattico predisposto dal docente (slides, documenti, indicazioni bibliografiche) per i frequentanti verrà messo a disposizione tramite il servizio Virtuale.
https://european-union.europa.eu/index_it
Consulta il sito web di Federico Casolari
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.