Anno Accademico 2024/2025
Docente Claudio Paolucci
Crediti formativi 1
SSD M-FIL/05
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Lo studente imparerà cosa fa di una lingua una lingua, come la lingua esprime il genere e la differenza tra genere linguistico e genere extralinguistico, che la lingua esprimerebbe o dovrebbe esprimere.
Sarà inoltre introdotto al dibattuto attuale sul genere nel linguaggio.
In questo seminario mi occuperò di come il linguaggio esprime il genere, delle controversie e delle polemiche che si stanno verificando tra i linguisti e chi propone soluzioni per esprimere il genere in modo non binario, utilizzando torsioni nella grammatica della lingua. Mostrerò come è costruito un linguaggio, con particolare attenzione alla differenza cruciale tra grammatica e semantica, e poi mi occuperò della "battaglia sul genere" di questi anni, provando a criticare le ideologie dei reciproci "schieramenti".
Per farsi un'idea delle varie posizioni in campo lo studente potrà leggere:
- V. Gheno, Femminili singolari, Effequ edizioni.
- A. De, Così non schwa, Einaudi.
- S. Bartezzaghi, Senza distinzione, People edizioni.
- M. D'Amico, Parole che separano, Cortina.
Il corso tiene insieme lezioni frontali e momenti seminariali
I seminari prevedono un giudizio di idoneità. La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione PowerPoint, che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. La prova d’esame si dovrà sostenere nella stessa lingua d’insegnamento del seminario.
Slide e letture condivise
Consulta il sito web di Claudio Paolucci