Anno Accademico 2024/2025
Docente Elisabetta Lalumera
Crediti formativi 1
SSD M-FIL/05
Lingua di insegnamento Inglese
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Alla fine del corso, chi ha partecipato sarà in grado di:
Lezione 1: Introduzione ai Concetti nella Scienza e nella Medicina, Salute come completo benessere
- Come gli scienziati scelgono e definiscono i concetti. I casi di Plutone (astronomia) e omosessualità (psichiatria).
- L'interazione tra fatti e valori nella scienza.
- Il ruolo dei concetti di salute nella medicina contemporanea.
- La definizione di salute dell'OMS come benessere completo.
- Medicalizzazione.
Lezione 2: Salute come Capacità e Possibilità
- Problemi nella misurazione della salute.
- La salute come capacità di adattarsi e autogestirsi.
- La salute come capacità di raggiungere i propri obiettivi vitali.
- Obiettivi, società e partecipazione degli stakeholder.
Lezione 3: Salute come Equilibrio, Salute come Assenza di Malattia e Diritto alla Salute
- La salute come stato di equilibrio.
- Ritorno alla salute come assenza di malattia.
- Il diritto universale alla salute.
- Salute e potenziamento.
Lezione 4: Salute Mentale e Benessere
- La salute mentale nel modello biomedico.
- Stigma e salute mentale.
- La salute mentale come benessere.
- Vivere bene con condizioni di salute mentale.
- Discussione generale
Le lezioni si basano su questi articoli. Se li leggete prima, l'esperienza di apprendimento risulta migliore.
Class 1:
Zachar, Peter, and Kenneth S. Kendler. ‘The Removal of Pluto from the Class of Planets and Homosexuality from the Class of Psychiatric Disorders: A Comparison’. Philosophy, Ethics, and Humanities in Medicine 7, no. 1 (13 January 2012): 4. https://doi.org/10.1186/1747-5341-7-4 .
Schramme, Thomas. ‘Health as Complete Well-Being: The WHO Definition and Beyond’. Public Health Ethics 16, no. 3 (1 November 2023): 210–18. https://doi.org/10.1093/phe/phad017 .
Class 2:
Huber, Machteld, J. André Knottnerus, Lawrence Green, Henriëtte van der Horst, Alejandro R. Jadad, Daan Kromhout, Brian Leonard, et al. ‘How Should We Define Health?’ BMJ 343 (26 July 2011): d4163. https://doi.org/10.1136/bmj.d4163 .
Krahn, Gloria L., Ann Robinson, Alexa J. Murray, Susan M. Havercamp, Susan Havercamp, Rebecca Andridge, L. Eugene Arnold, et al. ‘It’s Time to Reconsider How We Define Health: Perspective from Disability and Chronic Condition’. Disability and Health Journal 14, no. 4 (1 October 2021): 101129. https://doi.org/10.1016/j.dhjo.2021.101129 .
Prinsen, Cecilia A. C., and Caroline B. Terwee. ‘Measuring Positive Health: For Now, a Bridge Too Far’. Public Health 170 (1 May 2019): 70–77. https://doi.org/10.1016/j.puhe.2019.02.024 .
Class 3:
Boorse, Christopher. ‘Health as a Theoretical Concept’. Philosophy of Science 44, no. 4 (December 1977): 542–73. https://doi.org/10.1086/288768 .
Michaelson, Valerie, William Pickett, and Colleen Davison. ‘The History and Promise of Holism in Health Promotion’. Health Promotion International 34, no. 4 (1 August 2019): 824–32. https://doi.org/10.1093/heapro/day039 .
Menatti, Laura, Leonardo Bich, and Cristian Saborido. ‘Health and Environment from Adaptation to Adaptivity: A Situated Relational Account’. History and Philosophy of the Life Sciences 44, no. 3 (2022): 1–28.
Class 4:
Schultze-Lutter, Frauke, Benno G. Schimmelmann, and Stefanie J. Schmidt. ‘Resilience, Risk, Mental Health and Well-Being: Associations and Conceptual Differences’. European Child & Adolescent Psychiatry 25, no. 5 (1 May 2016): 459–66. https://doi.org/10.1007/s00787-016-0851-4 .
‘Mental Health Without Well-Being | The Journal of Medicine and Philosophy: A Forum for Bioethics and Philosophy of Medicine | Oxford Academic’. Accessed 7 September 2024. https://academic-oup-com.ezproxy.unibo.it/jmp/article/46/6/684/6403772 .
Lezioni tradizionali; discussione aperta.
I seminari prevedono un giudizio di idoneità. La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione PowerPoint, che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. La prova d’esame si dovrà sostenere nella stessa lingua d’insegnamento del seminario (inglese).
Articoli a disposizione su Virtuale.
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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.