Anno Accademico 2023/2024
Docente Alberto Armigliato
Crediti formativi 4
SSD GEO/10
Lingua di insegnamento Italiano
Moduli Stefano Zucchelli (Modulo 1) , Alberto Armigliato (Modulo 2) , Paolo Ruggieri (Modulo 3)
Attraverso un insieme di lezioni tematiche che illustreranno i passi fondamentali e i risultati di una ricerca sperimentale di punta attualmente in corso, l’ esperimento CUORE ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’ INFN, le studentesse e gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali sulla fisica dei neutrini e sulla fisica del sistema Terra. Saranno stimolati a riflettere sull’interconnessione dei fenomeni naturali, sulla interdisciplinarità della ricerca scientifica e indirizzati ad acquisire consapevolezza dell’importanza della ricerca di base e delle sue potenziali ricadute sulla società civile.
Modulo 1
Scopo di questo modulo è di fornire alle studentesse e agli studenti (anche di area non scientifica) una panoramica generale ed aggiornata sulla fisica dei neutrini nel suo complesso e sulle grandi domande ancora aperte sulla natura e sul ruolo che queste particelle giocano in una varieta’ di ambiti, a partire dalla fisica delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali della natura, fino alle implicazioni cosmologiche.
Modulo 2
Saranno forniti i concetti fondamentali della sismologia attraverso l'illustrazione degli aspetti fenomenologia, sperimentali e teorici. Alla fine del modulo le studentesse e gli studenti saranno in grado di capire la struttura fondamentale di un sismogramma e di riconoscere le componenti principali che lo costituiscono.
Alcuni dei temi affrontati includono:
Modulo 3
Il modulo fornisce elementi di base della meteorologia dinamica delle medie latitudini e tecniche di analisi dati nell’atmosfera terrestre. Argomenti specifici affrontati nelle 4 lezioni includono:
Materiale del corso (slides presentate a lezione) e indicazioni bibliografiche ivi presenti
Lezioni frontali in aula.
La prova d’esame consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con uno dei docenti, in accordo con il docente titolare del corso.
In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.
La prova d’esame si dovrà sostenere nella stessa lingua d’insegnamento del corso
Slides proiettate in aula
Consulta il sito web di Alberto Armigliato
Consulta il sito web di Stefano Zucchelli
Consulta il sito web di Paolo Ruggieri
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.