B4092 - AGROECOLOGIA: BIODIVERSITA', SALUTE E CITTADINANZA ATTIVA

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

L’Agroecologia, scienza transdisciplinare, costituisce un presidio essenziale per la salvaguardia dell’ambiente, delle comunità, della salute e del pianeta. E' un potente strumento formativo altamente funzionale alla trasmissione del sapere scientifico. Il corso mira a sviluppare, attraverso un percorso partecipato, competenze e conoscenze trasversali, visione olistica, pensiero sistemico, realizzazione degli SDGs, in un contesto di cooperazione locale, in aree colpite da dissesto idrogeologico.

Programma/Contenuti

Modulo 1: Sistemi Agroecologici e Biodiversità.

Docente: Prof. Adamo Domenico Rombolà.

Applicazione di concetti e principi ecologici alla gestione e progettazione di agroecosistemi sostenibili e resilienti ispirandosi a modelli diversificati dell'agricoltura tradizionale incentrati sulla biodiversità. Impiego efficiente delle risorse naturali. Interazioni tra piante, esseri umani e animali negli agroecosistemi e nel paesaggio. Fari Agroecologici. Didattica attiva all’aperto, discussione di casi di studio aziendali e territoriali. Convivialità con prodotti enogastronomici locali.

 

Modulo 2: La salute all’interfaccia esseri umani/animali/ambiente.

Prof.ssa Alessandra Scagliarini.

“Salute Unica” riconosce i legami imprescindibili tra la salute di uomo, animali e ambiente. Il modulo tratterà il tema della salute all’interfaccia esseri umani/animali/ambiente e il concetto di salute unica (One Health) trattando 4 temi principali (Cambiamento climatico e salute, Urbanizzazione e salute, Acqua e salute, Alimentazione e salute) strettamente legati agli SDGs 2030 delle Nazioni Unite e correlati ai determinanti distali e prossimali della salute. Gli studenti sperimenteranno la metodologia olistica e transdisciplinare della Salute Unica discutendo i principali rischi e sfide identificati sul campo e proponendo possibili soluzioni. 

 

Modulo 3: Competenze Trasversali e Cittadinanza Attiva.

Prof.ssa Elena Pacetti.

Il modulo intende analizzare l'ampio tema delle competenze trasversali necessarie per formare cittadine/i che siano in grado di affrontare le sfide della contemporaneità e di incontrare e interpretare forme di cittadinanza molto più ampie di quelle nazionali o europee, anche globali: una cittadinanza, quindi, consapevole e attiva, orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune, al rapporto con l'ambiente e le comunità locali secondo approcci olistici e sostenibili.

 

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni.
Materiale didattico reso disponibile durante il corso.

Metodi didattici

Il corso integrato è costituto da tre moduli:

Modulo 1: 8 ore di laboratorio e 5 ore di lezioni frontali.

Modulo 2: 8 ore di laboratorio e 5 ore di lezioni frontali. 

Modulo 3: 8 ore lezioni frontali.   

I laboratori offriranno agli studenti l'opportunità di visitare un'azienda agricola e un’azienda agro-zootecnica nelle quali saranno approfonditi all'aperto gli argomenti trattati in aula. 

L’apprendimento esperienziale in campo consentirà di osservare nella realtà la complessità dell’interfaccia essere umano/piante/animali/ambiente. Le attività comprenderanno discussioni dei principali concetti chiave con agricoltori, allevatori e colleghi, identificazione di sfide e soluzioni in una prospettiva Salute Unica, ispirate alla Cittadinanza Attiva, fondate sull'AgroEcologia.  

I docenti daranno avvio insieme al corso, co-parteciperanno ai laboratori e alla valutazione finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma didattica Unibo. Materiale multimediale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adamo Domenico Rombolà

Consulta il sito web di Alessandra Scagliarini

Consulta il sito web di Elena Pacetti

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.