Anno Accademico 2023/2024
Docente Laura Mercolini
Crediti formativi 1
SSD CHIM/08
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Nell'ambito del seminario S10 si acquisiscono conoscenze in materia di nuove sostanze psicoattive (New Psychoactive Substances, NPS), per quel che concerne le principali proprietà farmaco-tossicologiche di composti appartenenti alle categorie dei cannabinoidi sintetici, degli analoghi del catinone, delle fenetilammine, delle triptamine e degli oppioidi sintetici. Particolare attenzione verrà rivolta alle problematiche connesse all'identificazione e alla caratterizzazione di nuove sostanze psicotrope illecite in campioni da sequestro e in soggetti consumatori.
1) Presentazione del fenomeno delle nuove sostanze psicoattive (New Psychoactive Substances, NPS) nel panorama internazionale, degli sviluppi delle svariate tipologie di problematiche ad esse correlate, a partire dalla diffusione del loro consumo e gli effetti sulla salute umana.
2) Discussione delle caratteristiche farmaco-tossicologiche delle principali categorie di NPS:
- Cannabinoidi sintetici
- Analoghi del catinone
- Fenetilammine
- Triptamine
- Oppioidi sintetici.
3) Problematiche dell'analisi farmaco-tossicologica di NPS: identificazione e caratterizzazione di nuove molecole illecite nelle indagini in campioni sequestrati e nel monitoraggio del consumo in fluidi e tessuti biologici.
4) Presentazione di case reports di interesse farmaco-tossicologico e forense.
Materiale per lo studio:
- Slides discusse durante il seminario
- Articoli di letteratura scientifica discussi durante il seminario
- Reports di UNODC presentati durante il seminario
- Reports di EMCDDA presentati durante il seminario.
Il seminario si articola in 8 ore frontali (1 CFU), organizzate in 2 lezioni da 4 ore ciascuna, in cui verranno discusse le principali problematiche farmaco-tossicologiche correlate alle nuove sostanze psicoattive (New Psychoactive Substances, NPS).
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.
Le lezioni frontali sono svolte con il supporto di mezzi elettronici quali pc, tablet, smartphone e dispositivi analoghi collegati a videoproiettore, webcam e microfono supportati da rete wi-fi.
Consulta il sito web di Laura Mercolini
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.